giovedì 25 giugno 2026

IL DOVERE DELLA TRASPARENZA NEL VOLONTARIATO ONCOLOGICO – LA VICENDA DELLA SEDE AGATA DI ROTONDELLA L’APPELLO DI ANTONIO RIPOLI 2026 06 25

L’APPELLO DI ANTONIO RIPOLI
IL DOVERE DELLA TRASPARENZA 
NEL VOLONTARIATO ONCOLOGICO

LA VICENDA DELLA SEDE AGATA 
DI ROTONDELLA 2026 06 25





Il dovere della trasparenza nel volontariato oncologico – La vicenda della sede AGATA di Rotondella

 

Rotondella (MT), 22 giugno 2026 – Ci sono storie in cui il dolore privato si trasforma in impegno collettivo e in energia al servizio della comunità. È il caso di quanto è avvenuto a Rotondella grazie a Laura, che fino agli ultimi momenti della sua vita, nel novembre 2022, ha lavorato per promuovere e radicare sul territorio il sostegno ai malati oncologici. Laura ha ricoperto anche il ruolo di membro del direttivo dell’associazione “AGATA Volontari Contro il Cancro”, con la cui presidenza dell'epoca condivideva un profondo rapporto di stima e collaborazione.

In occasione di quello che sarebbe stato il suo compleanno, a seguito della sua scomparsa avvenuta il 4 dicembre 2022, ritengo doveroso intervenire pubblicamente per richiamare l’attenzione sulla gestione e sulle successive decisioni relative al presidio territoriale di Rotondella.

La nascita del presidio e il contesto

All’indomani della scomparsa di Laura, la comunità locale si è stretta attorno al suo desiderio di rendere concreto un servizio di supporto ai pazienti oncologici. Grazie alla collaborazione tra la famiglia, i cittadini, i volontari, l’Amministrazione Comunale e la FIDAS, il 28 dicembre 2022 è stata inaugurata la sede di Rotondella dell’Associazione.

Si trattava di uno spazio operativo nato senza costi vivi di locazione o utenze per l’associazione, grazie al contributo del Comune di Rotondella e alla generosità del tessuto sociale locale. Nel tempo, attraverso donazioni mirate e il contributo del 5x1000, l’impegno del territorio ha contribuito anche all’acquisto di un mezzo destinato al trasporto dei pazienti oncologici dell’area jonica.

La chiusura del presidio

Il 13 maggio 2026, dopo circa tre anni e mezzo di attività, il percorso del presidio di Rotondella è stato interrotto. Con una comunicazione interna trasmessa ai volontari tramite messaggistica, è stata disposta la chiusura della sede e la rimozione dei loghi e della targa “La stanza di Laura”, simbolo dell’origine del progetto. La decisione è stata motivata in termini generali con riferimento a una riorganizzazione dei servizi, senza un confronto preventivo con i referenti locali né con la famiglia di Laura.

La richiesta di chiarimenti

In assenza di un canale di confronto diretto sulle ragioni della decisione, ho ritenuto opportuno sollecitare pubblicamente un riscontro. Ho quindi inserito una richiesta di chiarimenti sotto un contenuto pubblico condiviso online dalla fondatrice e figura di riferimento dell’associazione, in un contesto dedicato alla celebrazione dell'operato di AGATA. La reazione a questo tentativo di dialogo sulla chiusura del presidio di Rotondella è stata la rimozione immediata del commento e il successivo blocco dei profili personali mio e di mia figlia, limitando di fatto ogni possibilità di replica o civile interazione virtuale.

L’appello di Antonio Ripoli

"Fa male constatare che di fronte a una richiesta di dialogo su un percorso condiviso, l'unica reazione riscontrabile sia stata la rimozione dei commenti e il blocco virtuale, anziché la via del confronto aperto e del rispetto per il passato", dichiara Antonio Ripoli. "Questa assenza di risposte mi spinge oggi a rivolgermi direttamente alla pubblica opinione, alla stampa e, soprattutto, a tutti i sostenitori che offrono il proprio contributo economico e morale alle attività dell'associazione. Chi dona ha il diritto di conoscere i criteri di gestione dei presidi territoriali e di ricevere chiarimenti quando un servizio viene interrotto in modo così repentino".

"La solidarietà, l'ascolto e l'attenzione al territorio non possono essere concetti validi solo per la retorica dei post online; devono tradursi in rispetto e trasparenza nelle azioni concrete. La dignità del ricordo di Laura e l'impegno della comunità di Rotondella non possono essere archiviati da una decisione d'ufficio o dalla moderazione di un contenuto sui social. Chiediamo pubblicamente che il direttivo di AGATA accolga questo invito al dialogo e chiarisca le proprie decisioni davanti ai cittadini e ai sostenitori che hanno creduto e investito in questo progetto".

Antonio Ripoli

 

Inaugurazione della sede di Rotondella:

https://www.facebook.com/share/v/1EW3LjSLjq/

 

Tesseramento 2023:

https://www.facebook.com/share/p/1DdsDvzhGu/

 

La stanza di Agata inaugurata al CROB di Rionero in Vulture dedicata a Laura e Lucia:

https://www.facebook.com/share/p/1Cs8CXCySJ/

 

Chiusura della sede di Rotondella:

https://www.facebook.com/share/p/18mrmU1Vos/

 #AntonioRipoli, #AgataLauraRotondella,


FRESCHE VOCI SECONDA EDIZIONE 2026 DA UN'IDEA DI PINO SURIANO PINO SOZIO MARGHERITA: LA DONNA DELLA PIOGGIA POLICORO 2026 06 25

FRESCHE VOCI 
SECONDA EDIZIONE 2026 

DA UN'IDEA DI PINO SURIANO 
PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI
PINO SOZIO 
MARGHERITA: LA DONNA DELLA PIOGGIA 

POLICORO 2026 06 25 



#PinoSozio, #PaolaAngelucci, 


Video CERIMONIA DI ARRIVO E INIZIO DEL MINISTERO PASTORALE DI S.E. MONS. OROFINO NELLA DIOCESI DI TURSI LAGONEGRO TURSI 2016 06 25

DIOCESI TURSI LAGONEGRO 
CERIMONIA DI ARRIVO DI 
INIZIO DEL MINISTERO PASTORALE DI S.E. MONS. OROFINO 
NELLA DIOCESI DI TURSI LAGONEGRO 

TURSI 2016 06 25







Video CELEBRAZIONE EUCARISTICA INIZIO DEL MINISTERO PASTORALE DI S.E. MONS. OROFINO NELLA DIOCESI DI TURSI LAGONEGRO TURSI 2016 06 25

DIOCESI TURSI LAGONEGRO 
CELEBRAZIONE EUCARISTICA 
INIZIO DEL MINISTERO PASTORALE DI S.E. MONS. OROFINO
 
NELLA DIOCESI DI TURSI LAGONEGRO 

TURSI 2016 06 25







S.E. MONSIGNOR VINCENZO OROFINO DA DIECI ANNI ALLA GUIDA DELLA DIOCESI DI TURSI-LAGONEGRO 2026 06 25

S.E. MONSIGNOR 
VINCENZO OROFINO 
DA DIECI ANNI ALLA GUIDA DELLA 
DIOCESI DI TURSI-LAGONEGRO 

 2016 - 2026 06 25



S.E. MONSIGNOR VINCENZO OROFINO
DA DIECI ANNI ALLA GUIDA DI TURSI-LAGONEGRO
2016 25 giugno 2026
Da dieci anni Sua Eccellenza Monsignor Vincenzo Orofino è alla guida della Diocesi di Tursi-Lagonegro.
A lui gli auguri e la gratitudine del Popolo Santo di Dio, presbiterio, religiosi e fedeli laici.
“Le persone, cuore della pastorale”, forse è lo slogan che più di ogni altro può raccogliere e fare sintesi di un cammino portato avanti con tenacia, vivendo tra la gente il suo ministero. “Sono partito da figlio, ritorno come padre”, le sue parole a Tursi, in occasione della Celebrazione di inizio Ministero episcopale nella sua Diocesi di origine, nel 2016.
Oggi lo sguardo si volge indietro per cogliere il percorso dei 50 anni della configurazione di Tursi-Lagonegro. L’8 settembre prossimo sarà presente il Cardinale Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme, per celebrare questa ricorrenza. Ma è proteso anche in avanti: alle Missioni al Popolo che si svolgeranno in tutte le parrocchie della Diocesi, ai percorsi di corresponsabilità differenziata e di formazione teologica e pastorale da offrire ai fedeli (con cammini specifici che saranno proposti insieme alla formazione permanente unitaria), alla lettera pastorale di prossima pubblicazione e alla rimotivazione dell’impegno a servizio delle strutture e degli organismi pastorali della Chiesa locale.
Un cammino dunque in divenire che vuole una Chiesa dal volto e dal cuore di madre che sappia accogliere, ascoltare, testimoniare, dire a tutti che Cristo è la speranza che cerca ogni cuore e che, solo, rende lieta, libera e gioiosa l’esistenza umana.
AUGURI ECCELLENZA.
La Chiesa di Tursi-Lagonegro prega per lei e per il suo ministero. E le è vicina anche in questi giorni di vacanza con i tanti giovani che accompagnerà ad Assisi, sulle Dolomiti e a Venezia.



martedì 23 giugno 2026

LA FABBRICA DEI RICORDI FELICI PROGRAMMA "ITINERE IL CAMMINO DEL MITO MUSEO SIRITIDE POLICORO 2026 07 25

LA FABBRICA DEI RICORDI FELICI 
PROGRAMMA
 ITINERE 
IL CAMMINO DEL MITO 

MUSEO SIRITIDE 
POLICORO 2026 07 25 



𝗜𝗧𝗜𝗡𝗘𝗥𝗘 – 𝗜𝗹 𝗖𝗮𝗺𝗺𝗶𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗠𝗶𝘁𝗼 🏛️ 𝑰𝒍 𝒎𝒊𝒕𝒐 𝒕𝒐𝒓𝒏𝒂 𝒂 𝒄𝒂𝒎𝒎𝒊𝒏𝒂𝒓𝒆 𝒕𝒓𝒂 𝒊 𝒍𝒖𝒐𝒈𝒉𝒊 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑩𝒂𝒔𝒊𝒍𝒊𝒄𝒂𝒕𝒂.

L'Associazione Culturale @lafabbricadeiricordifelici, in collaborazione con @post_it33, porta in scena uno spettacolo itinerante tra i musei e i parchi archeologici più suggestivi della Basilicata, nell'ambito del progetto 𝑰𝒏-𝒄𝒆𝒅𝒆𝒓𝒆: 𝒊𝒍 𝒇𝒍𝒖𝒊𝒓𝒆 𝒅𝒆𝒍 𝒕𝒆𝒎𝒑𝒐 𝒊𝒏 𝑳𝒖𝒄𝒂𝒏𝒊𝒂 — con il contributo del Ministero della Cultura.

Sette tappe. Sette luoghi straordinari.
𝘖𝘨𝘯𝘪 𝘵𝘢𝘱𝘱𝘢 𝘳𝘢𝘱𝘱𝘳𝘦𝘴𝘦𝘯𝘵𝘢 𝘶𝘯 𝘧𝘳𝘢𝘮𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘥𝘪 𝘶𝘮𝘢𝘯𝘪𝘵𝘢̀ 𝘦 𝘥𝘦𝘴𝘵𝘪𝘯𝘰, 𝘢𝘧𝘧𝘳𝘰𝘯𝘵𝘢𝘯𝘥𝘰 𝘵𝘦𝘮𝘪 𝘶𝘯𝘪𝘷𝘦𝘳𝘴𝘢𝘭𝘪 𝘤𝘰𝘮𝘦 𝘱𝘰𝘵𝘦𝘳𝘦, 𝘨𝘶𝘦𝘳𝘳𝘢, 𝘤𝘰𝘭𝘱𝘢 𝘦 𝘴𝘱𝘦𝘳𝘢𝘯𝘻𝘢.

𝗦𝗰𝗼𝗽𝗿𝗶𝗿𝗲𝗺𝗼 𝗹𝗮 𝗱𝗶𝘀𝗼𝗯𝗯𝗲𝗱𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗺𝗼𝗿𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗔𝗻𝘁𝗶𝗴𝗼𝗻𝗲, 𝗹𝗮 𝗵𝘆𝗯𝗿𝗶𝘀 𝗱𝗶 𝗦𝗲𝗿𝘀𝗲, 𝗹𝗮 𝗺𝗲𝗱𝗶𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗟𝗶𝘀𝗶𝘀𝘁𝗿𝗮𝘁𝗮, 𝗹𝗮 𝘃𝗼𝗰𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗱𝗼𝗹𝗼𝗿𝗲 𝗱𝗶 𝗘𝗰𝘂𝗯𝗮, 𝗖𝗿𝗲𝗼𝗻𝘁𝗲 𝗲𝗺𝗯𝗹𝗲𝗺𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗰𝗶𝗲𝗰𝗼 𝗽𝗼𝘁𝗲𝗿𝗲 𝗲 𝗧𝗶𝗿𝗲𝘀𝗶𝗮, 𝗰𝗼𝗻 𝗶𝗹 𝘀𝘂𝗼 𝗳𝗶𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗮𝗺𝗺𝗼𝗻𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗮 𝗱𝗼𝗺𝗶𝗻𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝘃𝗶𝗼𝗹𝗲𝗻𝘇𝗮.

📍 27.06 — Museo Archeologico "Dinu Adamesteanu", Potenza
📍 19.07 — Parco Archeologico di Grumentum, Grumento Nova
📍 20.07 — Palazzo De Lieto, Maratea
📍 21.07 — Museo Archeologico Nazionale, Muro Lucano
📍 23.07 — Museo di Palazzo Lanfranchi, Matera
📍 24.07 — Tempio di Hera (Tavole Palatine), Metaponto
📍 25.07 — Museo Archeologico della Siritide, Policoro

🕖 Orari: 19.30 · 21.00 · 22.00

Con: Dania Appolloni, Salvatore Riggi, Giorgia Lunghi, Marco Allegretti, Gabriele Planamente, Dalila Aprile, Claudia Peluso
Drammaturgia di Salvatore Riggi

📲 Info e prenotazioni:
350 568 5514 (solo WhatsApp)
itinere2026@libero.it

#MiC #MuseiItaliani  #SpettacoloDalVivo #DirezioneGeneraleSpettacolo #Itinere
 #IlCamminoDelMito #InCedere #LaFabbricaDeiRicordiFelici #FUS

Video LE LINGUE DELLE TAVOLE DI ERACLEA MUSEO ARCHEOLOGICO DELLA SIRITIDE 23 GIUGNO POLICORO 2026 06 23

MUSEO ARCHEOLOGICO DELLA SIRITIDE
LE LINGUE DELLE TAVOLE DI ERACLEA
POLICORO 2026 06 23




#GiulioVallarino,  #AntonioZumbo,