MARILISA STIGLIANO,
DI ROTONDELLA,
DALL’IIS FERMI DI POLICORO,
ALL’UNIVERSITA’ LA SAPIENZA DI ROMA,
A DOCENTE ALLA COLUMBIA UNIVERSITY
E SENIOR VICE PRESIDENT DI FINANZA PRESSO STV
ROTONDELLA 2025 02 16
Marilisa Stigliano è Senior Vice President di Finanza presso
STV, una società di progettazione e gestione delle infrastrutture attiva in
Nord America.
Prima di intraprendere questo ruolo, Marilisa ha ricoperto posizioni
di leadership in AECOM, tra cui quella di Direttore delle Operazioni per la
Metro di New York.
Con un’esperienza pluriennale in tutti i settori delle infrastrutture, ha contribuito alla realizzazione di progetti di rilevanza internazionale, come la prima metropolitana di Riad in Arabia Saudita, la ricostruzione del World Trade Center di New York e il nuovo tunnel che collegherà New York e New Jersey.
Marilisa è anche Professore Associato presso la Columbia University, dove insegna Project Management e, a partire dal prossimo settembre, Strategia Gestionale presso la Facoltà di Ingegneria.
Tra i suoi titoli accademici, figurano una laurea in Ingegneria Civile e una magistrale in Ingegneria Strutturale presso l’Università La Sapienza di Roma.
Ha poi conseguito un master in Construction Engineering and Management presso la Columbia University, seguito da un MBA presso la Columbia Business School.
Nel 2017, è stata selezionata come uno dei "10 volti emergenti" negli Stati Uniti dall'Associazione Nazionale di Ingegneria Civile.
Nel 2019, Marilisa ha ricevuto il premio come leader emergente nel settore delle costruzioni dal New York Building Congress, di cui è poi diventata membro del consiglio direttivo.
Marilisa Stigliano, A.M.ASCE,
is a 2017 New Faces of Civil Engineering Professional
honoree and a project controls manager for AECOM
Marilisa Stigliano, A.M.ASCE, is a 2017 New Faces of Civil Engineering - Professional honoree and a project controls manager for AECOM. Marilisa developed an interest in civil engineering when studying Roman aqueducts in art class during grade school. She believes engineering can help to bridge both cultural and physical gaps, and she would know as someone who has worked on megaprojects around the world. Hear her discuss her pathway to becoming a civil engineer.
#Marilisa Stigliano,
#UniversitàLaSapienzaRoma, #ColumbiaUniversity, #Stv, #