martedì 5 marzo 2024

IN MEMORIAM "LEUCIO MIELE" DI LEONARDO GIORDANO MONTALBANO 2024 03 05

IN MEMORIAM 
"LEUCIO MIELE" 
DI LEONARDO GIORDANO 
MONTALBANO JONICO 2024 03 05




IN MEMORIAM

49 anni fa furono celebrati gli imponenti funerali di Leucio Miele, morto il giorno prima.
Leucio è stato il "maestro" dell'attività politica, fatta in senso nazionalpopolare, di un'intera generazione non soltanto qui da noi a Montalbano.
Ci fece capire come interessarci dei problemi e cercare di risolverli con la lotta politica:niente improvvisazione, studio e preparazione sui temi ed i problemi da affrontare.
Ci insegnò a non aver paura degli avversari, quand'anche fossero e si ritenessero potenti.
Militando accanto a lui comprendemmo che la battaglia politica, prima ancora che da problemi contingenti e materiali, non poteva prescindere da principi perenni che egli chiamava Tradizione.
Con lui, e insieme a lui, si leggevano libri che venivano poi discussi e metabolizzati in sincronia con l'azione politica.
Interpretava la "leadership" (come si definirebbe oggi l'essere capo) come fulcro, catalizzatore, animatore della vita di un popolo nel suo cammino verso l'emancipazione dalle schiavitù politiche del tempo. Questa è la nobile eredità che ci ha lasciato.
Nella nostra alternanza di cadute e "resurrezioni" non sempre siamo riusciti a spendere al meglio questa eredità che comunque funge da nostra ed altrui stella polare. Riposa in pace Leucio.