giovedì 12 febbraio 2026

I.I.S. POLICORO - TURSI - SCIENZA E PARITÀ DI GENERE: SUCCESSO A TURSI PER LA PRIMA EDIZIONE DEL CONCORSO “INTERNATIONAL DAY OF WOMEN AND GIRLS IN SCIENCE” TURSI 2026 02 12

I.I.S. POLICORO - TURSI
 SCIENZA E PARITÀ DI GENERE: 
SUCCESSO A TURSI PER LA 
PRIMA EDIZIONE DEL CONCORSO 
“INTERNATIONAL DAY OF WOMEN 
AND GIRLS IN SCIENCE” 
TURSI 2026 02 12

COMUNICATO STAMPA


Scienza e Parità di Genere: Successo a Tursi per la Prima Edizione del Concorso “International Day of Women and Girls in Science”

 

In occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, l’IIS Policoro-Tursi, presso la sede di Tursi, ha celebrato con entusiasmo la prima edizione del concorso dedicato alle classi seconde e terze delle scuole medie del territorio. L’iniziativa nasce con l'obiettivo di promuovere la passione per le discipline STEM e di sensibilizzare le nuove generazioni sul contributo fondamentale delle donne nel mondo della ricerca scientifica.

L’evento ha visto la partecipazione di numerose autorità scolastiche e delegazioni internazionali, trasformando la sede di Tursi in un laboratorio di idee e di scambio culturale. A fare gli onori di casa, la Dirigente Scolastica dell’IIS Policoro-Tursi, prof.ssa Maria Carmela Stigliano, che ha sottolineato l'importanza di abbattere gli stereotipi di genere sin dai banchi di scuola.

Tra gli ospiti d’eccezione che hanno preso parte alla cerimonia: la preside Magnani dell’IC “L. Settembrini” di Nova Siri, accompagnata dai proff. Gaetano Stigliano e Filomena Bucello e da una delegazione di studenti partecipanti; la prof.ssa Piera Battafarano e il prof. Michele Giordano in rappresentanza dell’IC Scanzano-Montalbano, accompagnati dalle alunne che hanno presentato i propri lavori per il concorso; la prof.ssa Lucia Giulia Rucireta, in rappresentanza dell’IC Valsinni-Tursi che ha guidato il gruppo di studenti della classe terza di Valsinni, protagonisti di una sentita partecipazione.

L’evento ha assunto una dimensione internazionale grazie alla presenza di una delegazione di studenti e docenti del “Klara Teoretiska Gymnasium” di Sollentuna (Svezia). La scuola svedese è attualmente ospite dell’istituto grazie al programma Erasmus+, consolidando un legame di cooperazione europea che mette al centro l'innovazione didattica e il confronto multiculturale.

La mattinata è stata animata e allietata dai momenti musicali curati dalla Band dell’Istituto, che ha saputo coinvolgere l'intera platea, trasformando la premiazione in un momento di autentica festa comunitaria. Con questa iniziativa, l’IIS Policoro-Tursi si conferma presidio di cultura e innovazione, offrendo agli studenti del territorio non solo una vetrina per il proprio talento, ma anche una prospettiva aperta sul mondo e sulle carriere scientifiche del futuro.



#Magnani, #ICL.Settembrini, #GaetanoStigliano, #FilomenaBucello, #PieraBattafarano,
#MicheleGiordano,#ICScanzano-Montalbano, #LuciaGiuliaRucireta, #KlaraTeoretiskaGymnasiumSollentuna,#Svezia,  #GiornataInternazionaleDonneRagazzeScienza,