martedì 11 settembre 2018


CON.PRO.BIO. LUCANO

concluso positivamente il SANA,
30° Salone Internazionale del biologico e del naturale





Si è concluso positivamente per il Con.Pro.Bio. Lucano (Consorzio Produttori Biologici e Biodinamici) il SANA, 30° Salone Internazionale del biologico e del naturale (www.sana.it ). L’evento che, come ogni anno si svolge a Bologna, è la manifestazione fieristica leader in Italia nel comparto dell’agroalimentare biologico oltre che dei prodotti cosmetici, per la casa, tessili, ecc tutti sostenibili e di origine naturale.
Il Con.Pro.Bio. ha rappresentato la Basilicata sia con i prodotti degli associati che con appositi eventi. Nel primo - dal tema “Le attività e le produzioni del Con.Pro.Bio. Lucano: Passato e futuro del Biologico in Basilicata” - è stata illustrata la storia del Consorzio che poi, in pratica, è quella del biologico lucano. All’evento hanno partecipato, infatti, alcuni soci fondatori e le nuove leve rappresentati da giovani associati. I soci fondatori sono stati tra i primi agricoltori lucani che scelsero, anche più di 30 anni fa, di produrre rispettando l’ambiente, gli animali allevati ed i consumatori.
Gli incontri sono stati seguiti da degustazioni guidate comparative di pasta, prodotti da forno, vino e miele. Tecnici esperti hanno illustrato ai partecipanti come cogliere con l’ausilio solo dei propri sensi le caratteristiche dei diversi alimenti.
Particolare curiosità tra i visitatori ha destato lo stand del consorzio, realizzato interamente con materiali naturali, riutilizzabile per altre iniziative e, infine, riciclabile.