martedì 11 settembre 2018

INAUGURAZIONE SCUOLA PARITARIA SAN VINCENZO GROSSI POLICORO


INAUGURAZIONE SCUOLA PARITARIA
SAN VINCENZO GROSSI 

S.E. MONS. VINCENZO OROFINO
ASSOCIAZIONE IN CAMMINO
POLICORO 2018 09 11






A Policoro  i genitori hanno rilevato e si preparano a gestire direttamente  la scuola materna  paritaria “ San Vincenzo Grossi” , diretta per 40 anni dalla congregazione religiosa “Figlie dell’Oratorio”.
La scelta si è resa necessaria per la carenza di vocazioni che hanno indotto le suore a rinunciare ad una missione che a Policoro ha dato frutti più che apprezzati nel campo pedagogico ma costituisce anche una risposta alta e responsabile al rischio-chiusura che si profilava all’orizzonte.
I genitori di Policoro hanno con entusiasmo aderito alla linea “ politica portata avanti dalla FISM  di Basilicata (la federazione delle scuole materne, di ispirazione cristiana) cui la “San Vincenzo Grossi” aderisce da sempre  che tende non solo a salvare istituzioni educative preziose per le comunità locali ma anche a valorizzare risorse umane e civili (come i genitori) che sono le più interessate nel senso più ampio del termine, alla educazione dei propri figli, e ad assicurare una gestione che più democratica e partecipativa sarebbe impossibile concepire.
E’l’attuazione nel piccolo del principio cristiano ( e costituzionale)  della sussidiarietà che costituisce l’altra faccia della solidarietà ed implica la responsabilità diretta dei cittadini nella gestione dei servizi.
I genitori dei bambini della scuola materna “San Vincenzo Grossi” hanno voluto chiamare la loro associazione “ in cammino”, un nome che indica il percorso verso una meta che per le scuole paritarie FISM è quella formare il cittadino responsabile e il cristiano adulto e consapevole , il tutto mettendo il bambino al centro sulla scorta di una filosofia “ personalista”:  non si tratta di trasferire solo “ competenze per ” ma di alimentare una visione della vita che abbia un senso compiuto.
La scuola materna San Vincenzo Grossi ubicata in via Lido, nei locali posteriori alla chiesa di San Francesco, parte come tutte le altre lunedi 10 settembre e il giorno dopo ci sarà un incontro-festa tra bambini, genitori, un rappresentante del MIUR e della FISM regionale; il tema di confronto: “Genitorialità e sfida educativa”.
ad inaugurare il nuovo corso ci sarà il vescovo di Tursi-Lagonegro mons.Vincenzo Orofino che ha fortemente sostenuto non solo l’iniziativa di Policoro ma anche altre simili che si vanno diffondendo in Basilicata.



                                                        Il presidente della scuola
                                                        Il comitato dei genitori

                                                        La FISM di Basilicata