lunedì 17 settembre 2018

TRI.DO.SA ENEA ROTONDELLA 45° Anniversario della fondazione

TRI.DO.SA  ENEA

TRIsaia DOnatori SAngue

45° Anniversario della fondazione



STORIA DELLA TRI.DO.SA 

Sin dal 1963 molti dipendenti Enea si recavano presso i centri trasfusionali della Basilicata e della Puglia per effettuare donazioni di sangue a titolo personale e gratuito.

Nei primi anni ’70, il Dott. Angelo Di Venere del Centro Trasfusionale di Matera, con l'intendo di contrastare il mercato del sangue, in continua crescita nei pressi dei centri trasfusionali,  suggerì l’idea di costituire un gruppo aziendale di donatori volontari di sangue, in quanto aveva già sperimentato in altri luoghi di lavoro (ANIC di Pisticci, dipendenti delle Poste di Matera ecc.)e, avendo ottenuto risultati assai lusinghieri, volle diffondere in altre realtà lavorative, la sensibilizzazione alla donazione volontaria di sangue.

Nel 1973, con l’ausilio dei responsabili delle organizzazioni sindacali locali e del CRAL-ENEA TRISAIA, si costituì l'associazione, con il nome TRI.DO.SA. (TRIsaia DOnatori SAngue) e redatto un regolamento che stabiliva i diritti ed i doveri dei donatori che aderivano all’ associazione.

In quegli anni pur essendoci, fra la gente, molta reticenza e poca conoscenza delle problematiche legate alla donazione del sangue, alla TRI.DO.SA, aderirono oltre 200 dipendenti, facendo diventare il Centro Enea Trisaia, un Centro di Solidarietà, come definito dalla Gazzetta del Mezzogiorno in 
un’ articolo del 6-12-1978

I PRESIDENTI:

1963 – Sin dalla nascita del Centro Enea 1963  il gruppo, non ancora costituito in associazione,  dei donatori fu guidato da Giancarlo Soffietto

1967 - 1972  il gruppo, non ancora costituito in associazione,  dei donatori fu guidato da Antonio Gerardi ,

Nel 1973 è stata costituita la TRI.DO.SA. con Presidente Antonio Gerardi che l’ha guidata fino al 1978.

Dal 1979 al 1982 Presidente  Francesco Visaggi.

Dal 1983 al 2018 Presidente Cosimo Stigliano.

Nel 1978 l’esempio positivo della TRIDOSA portò alla nascita di altri gruppi di donatori volontari nella provincia di Matera tanto da far nascere l’esigenza di raggruppare i vari nuclei in un’unica associazione provinciale dal nome ADVOS  Associazione donatori Sangue della Provincia di Matera.

Il 19/11/1995 la  TRI.DO.SA con il Dott. Di Venere ha organizzato il primo convegno sull’aferesi tenutosi nel Centro ENEA di Rotondella

Nel 1996 il presidente della TRI.DO.SA, Cosimo Stigliano insieme al Dott. Angelo Di Venere hanno organizzato una serie di incontri e conferenze nel Comune di Rotondella che hanno dato vita alla costituzione dell’Associazione ADVOS DI ROTONDELLA, diretto, nei primi mesi di attività, da Cosimo Stigliano insieme a Enzo Morano, Maria Rapanaro e il Dott. Antonio Divincenzo,  fino alla costituzione del consiglio direttivo, che ha reso autonomo il gruppo.


La TRI.DO.SA a tutt'oggi continua la sua attività  all'interno del Centro ENEA e se, soprattutto in passato, quando si contavano circa 300 dipendenti, contro gli attuali 130, si sono raggiunti risultati assai positivi, i meriti vanno principalmente a tutti i colleghi che hanno aderito all'associazione, in particolare al personale paramedico dell’infermeria e all’ ENEA che, attraverso i vari direttori che ci hanno consentito di utilizzare le strutture del Centro. 

Nel libro del Dott. Angelo Di Venere  “ La chiamammo Advos”, ci sono dei capitoli che parlano della  TRI.DO.SA.
Nell’articolo seguente, Angelo Di Venere ricorda i primi incontri che abbiamo tenuto a Rotondella per la costituzione del gruppo.


Alcuni documenti si trovano nel seguente capitolo