domenica 16 settembre 2018

5 NUOVI POZZI PETROLIFERI IN PROGETTO A CIVITA DI MARSICO

MEDITERRANEO NO TRIV - NOSCORIE TRISAIA 

5 NUOVI POZZI PETROLIFERI IN PROGETTO
A  CIVITA  DI MARSICO

Il località  Civita nel comune di Marsico Vetere in Val d'Agri  nell’area cluster   “S. ELIA 1 – CERRO FALCONE 7” è prevista la perforazione del pozzo Alli 5 attualmente in V.I.A al Ministero dell’Ambiente  e altri 4 pozzi  (2 +2 bidreni) :
1)Pozzo S.Elia 1  profondità circa 4000 (m)
2)S.Elia 1 Or A   profondità  circa 6000 (m)
3)CF 7 profondità circa 6500 (m)
Si trovano tutti nello stesso cluster,   e  sono previste trivellazioni verticali ma anche orizzontali per pescare idrocarburi orizzontalmente  a distanza.   
Sul pozzo Alli 5  oggetto di Valutazione di Impatto Ambientale dovrà pronunciarsi il neo ministro dell’ambiente Sergio Costa, su questa V.I.A.  Mediterraneo No Triv e Noscorie Trisaia hanno presentato le proprie osservazioni .
L’area in questione è ricca di sorgenti  che alimentano il fiume agri e il bacino idropotabile del Pertusillo  .
Trivellare le aree nei cui pressi insistono sorgenti significa mettere a rischio la produzione di acqua a lungo termine  contro  l’estrazione di petrolio  a tempo determinato. 
Nel solo territorio di Marsico Vetere l’università di Basilicata ha censito ben 5 sorgenti importanti,  mentre nel comune di Marsico Nuovo altre 20. 
Il pozzo Alli 5 sarà trivellato  in una località montana  a circa 900 metri di altezza, nei pressi del parco nazionale della Val d’Agri e vicino ad aziende biologiche e colture di pregio ..
Ricordiamo che al valore economico dell’acqua rispetto al petrolio  ancora  le istituzioni non hanno dato il giusto peso e la giusta valenza, con il rischio di perdere un bene prezioso  e di ampliare un'attività industriale estrattiva altamente impattante  che crea tonnellate di rifiuti al giorno con  grossi problemi di smaltimento. 
La perforazione del pozzo ’Alli 5 è richiesta  a circa un anno dalla scadenza della concessione Val d’Agri  che scade nel 2019 e su cui  il ministro DI Maio del MISE  dovrà pronunciarsi sul suo rinnovo .