domenica 29 marzo 2020

PIATTAFORME DIGITALI CON VIDEO – AUDIO LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI, ROMANZI 2020 03 28

PIATTAFORME DIGITALI 

CON VIDEO – AUDIO LIBRI PER BAMBINI 

E RAGAZZI, ROMANZI

2020 03 28



ROTUNDA MARIS   video di eventi culturali e manifestazione del nostro territorio


Vatican News   YOU TUBE   FACEBOOK

RNS ITALIA    YOU TUBE   FACEBOOK

DIOCESI TURSI LAGONEGRO    YOU TUBE     FACEBOOK 

N.B.    Elenco in aggiornamento, segnalateci altre piattaforme


(CHE PUOI VISITARE GRATUITAMENTE DA CASA)


Gli audiolibri gratis offrono il vantaggio di leggere libri mentre si svolgono altre mansioni: per esempio quando andiamo in bicicletta o quando camminiamo, ma anche quando stiamo facendo le pulizie in casa. Grazie agli audiolibri possiamo comunque viaggiare con il pensiero e godere di una buona narrazione. Puoi trovare molti siti che propongono audiolibri gratuiti. Ti segnaliamo i portali più forniti, con archivi molto completi, per ascoltare o scaricare in modo gratuito i capolavori della letteratura, italiana e internazionale.
Qui tutti i siti dove scaricare o ascoltare gli audiolibri: Classici PodcastLiber LiberRaiPlay RadioLibrivoxAudiolibriProject GutenbergLit2GoOpen Culture

Ray Play Radio Audiolibri Messi a disposizione dalla Rai.

PIATTAFORME DIGITALI PER INCENTIVARE LA LETTURA DI BAMBINI E RAGAZZI     Selezione dal blog Save the Children


Audiolibri gratis da scaricare in italiano
Classici Podcast
Uno dei siti più amati dagli ascoltatori di audiolibri è di sicuro Classici Podcast che raccoglie centinaia di audiolibri gratuiti dei classici della letteratura. Tra i più letti, almeno secondo il sito, troviamo: 1984 di George Orwell, Il conte di Montecristo di Dumas, Anna Karenina di Lev N. Tolstoj, Se questo è un uomo di Primo Levi, I promessi sposi di Alessandro Manzoni.
Liber Liber
Altro sito particolarmente ricco è Liber Liber che mette a disposizione gratuitamente alcuni dei grandi capolavori della letteratura mondiale. In questo elenco per opere puoi trovarli tutti. Qualche esempio? L’Apologia di SocrateI dolori del giovane Werther di Goethe, Il Fu Mattia Pascal di Pirandello, La morte di Ivan Ilijc. La sonata a Kreutzer di Lev Tolstoj, La tempesta di William Shakespeare.
RaiPlay Radio, Radio 3, Ad Alta Voce
In Italia uno dei siti più famosi dove ascoltare audiolibri è di sicuro RaiPlay Radio l’archivio digitale di Radio Rai. In particolare una sezione raccoglie una poderosa raccolta di libri ascoltabili online: si tratta di Ad Alta Voce, il programma di Radio3, in cui puntata dopo puntata, capitolo dopo capitolo, si leggono i grandi classici della letteratura: Pavese, Calvino, Simenon, Proust, Hemingway… ci sono quasi tutti i grandi scrittori da ascoltare gratuitamente. Qualche esempio nel dettaglio? Tra i nostri preferiti, non possiamo lasciarti sfuggire: Arancia Meccanica di Anthony Burgess, Cent’anni di solitudine di Gabriel Garcia Marquez, Cattedrale di Raymond Carver, Cime tempestose di Emily Bronte, Cristo si è fermato a Eboli di Carlo Levi, Decamerone di Giovanni Boccaccio, Favole al telefono di Gianni Rodari, La Peste di Albert Camus, Gli indifferenti di Alberto Moravia (letto da Toni Servillo), Grandi speranze di Charles Dickens, Addio alle armi di Ernest Hemingway.
Audiolibri gratis in inglese e in altre lingue
LibriVox
Tra i siti più forniti di audiolibri in tutte le lingue, c’è di sicuro Librivox, un sito no profit americano, in cui si possono reperire i classici della letteratura internazionale, letti da volontari che sostengono l’iniziativa. Gli audiobook disponibili sono in varie lingue, tra cui anche l’italiano e l’inglese naturalmente. Puoi scegliere nel sito le opere in base alla lingua, ai titoli e agli autori.
Audiolibri
In un altro sito, Audiolibri è possibile scaricare 3.000 audiolibri in modo gratuito, di cui 1800 in lingua italiana. Gli altri sono in lingua originale: inglesefrancesetedesco. Puoi trovare una suddivisione per autore, opere, lingua, categorie di argomenti. Una parte importante del sito è dedicata agli audiolibri in arabo
Open Culture
Open Culture non è solo un sito che raccoglie audiolibri. E’ sopratutto un vero e proprio progetto culturale che comprende un magazine online, costantemente aggiornato con le news più ricercate nel mondo della musica, dell’arte e del cinema. Sono presenti anche iniziative culturali, come i corsi di formazione. Si può procedere con il download di file per MP3 degli audiolibri, o tramite iTunes, in inglese ovviamente. L’associazione porta avanti il suo lavoro grazie alle donazioni provenienti da tutto il mondo.
Lit2Go
In questo portale Lit2go, molto facile da navigare, è possibile accedere ai grandi classici della letteratura, con una particolarità: puoi leggere una vasta gamma di poesie che spesso non si trovano presso altre realtà online. Tra i nomi più importanti presenti in catalogo ci sono Emily Dickinson e alcuni importanti capolavori di William Shakespeare. Lit2Go porta avanti una bella iniziativa per diffondere l’alfabetizzazione ricorrendo a delle donazioni. I file degli audiobook si possono scaricare gratis per MP3.
Project Gutenberg
Un vero caposaldo delle biblioteche onlineProgetto Gutenberg è nato nel lontano 1971, e conta ben 60mila titoli scaricabili per MP3 grazie soprattutto alla capacità di approvazione del 99% (dunque quasi la totalità) delle istanze di commutazione di volumi tradizionali in audiolibri o e-book. Come avviene per LibriVox, anche questo sito dà l’opportunità a tutti gli utenti di registrare da sé le voci narranti dei testi. Puoi trovare audiobook in inglese, portoghese, tedesco e francese.
Audiolibri letti da attori famosi
Benedict Cumberbatch, Toni Servillo, Anna Bonaiuto, Piefrancesco Favino
Un caso a parte sono gli audiolibri dei capolavori della letteratura letti da attori famosi. Anche in inglese. Caso emblematico è l’audiolibro inglese di Moby Dick registrato dalla Big Read, uno show televisivo. L’opera ha raccolto non soltanto attori famosi e bravissimi, come Tilda Swinton e Benedict Cumberbatch, ma anche David Cameron, il politico inglese. Un altro audiolibro che vi segnaliamo è letto da Giuseppe Battiston , è Diario di scuola di Daniel Pennac.
Anche su RaiPlay Radio, Altavoce, puoi trovare molti attori bravi che leggono i capolavori della letteratura. Puoi cercare gli audiolibri per puntata, per titolo, per autori. Ma anche per attori, che sono tantissimi, alcuni conosciuti—come Servillo che legge gli Indifferenti di Moravia—altri giovani, come Marco Foschi, che legge Doppio sogno di Arthur Schnitzler, il racconto su cui è basato Eyes Wide Shut di Kubrick. Molte letture sono introdotte da critici letterari che ne forniscono l’inquadramento storico, ma non solo. Le sorelle Materassi di Palazzeschi, letto da Poli, è introdotto dal grande Maurizio Nichetti.

Pierfrancesco Favino legge per esempio le opere di Jack LondonMassimo Popolizio legge Pasolini e Il Maestro e Margherita, mentre Vinicio Marchioni legge i racconti di Luigi Pirandello. Tra le attrici che amiamo di più, non possiamo non citare Anna Bonaiuto che legge alcuni dei più bei volumi della letteratura. Per lei c’è una pagina dedicata sul sito di Ad Alta voce. La puoi trovare qui. Un esempio? Ultimo viene il corvo di Italo Calvino.