domenica 8 marzo 2020

CORONAVIRUS - CONSIGLI COMPORTAMENTALI E DI IGIENE DA TENERE IN CASA 2020 03 08

CORONAVIRUS 

CONSIGLI COMPORTAMENTALI E 

DI IGIENE DA TENERE IN CASA

2020 03 08


TOGLIERSI le scarpe prima di entrare in casa, non protegge dal Coronavirus, sicuramente sarebbe una buona abitudine, per non contaminare i pavimenti dell’abitazione, soprattutto se ci sono bambini che circolano scalzi in casa.
Un’ulteriore precauzione potrebbe essere quella di spruzzare del disinfettante, di quelli consigliati per l’attuale emergenza, sulla suola delle scarpe e strofinarle, prima di entrare in casa o dopo averle tolte.
Lavarsi accuratamente le mani dopo essersi tolti le scarpe (in casa o fuori poco conta) ed evitare di ritoccarle, nel caso lavarsi nuovamente le mani.

Disinfettare accuratamente cellulari ed altri oggetti (borse ecc….) che sono venuti a contatto con eventuali superfici di uso pubblico.

Il coronavirus può rappresentare una minaccia in un ambiente chiuso
Garantire frequenti ricambi di aria aprendo le finestre, per evitare che quella che si accumula in casa diventi insana e possa essere fonte di contagio, è necessario pulire con una certa frequenza le prese e le griglie di ventilazione dei condizionatori con un panno inumidito con acqua e
sapone, oppure con una soluzione a base di alcol etilico al 75%.

Infine, la pulizia scrupolosa, di tutte le superfici, con acqua e sapone o alcol etilico al 75% oppure ipoclorito di sodio allo 0,5% (L’ipoclorito di sodio altro non è che la classica candeggina o varechina).
Cautela in casa anche con un ripetuto lavaggio delle mani e delle superfici, soprattutto in quelle abitazioni dove ci sono persone che svolgono attività sanitarie o servizi pubblici e che, quindi, fanno rientro da ambienti esterni.

L’Iss raccomanda di usare sempre dei guanti e dispositivi di protezione individuale.