mercoledì 8 novembre 2023

IL DIALETTO ROTONDELLESE NEL PROGETTO A.L.BA DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA

IL DIALETTO ROTONDELLESE 
NEL PROGETTO A.L.BA 
DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI 
DELLA BASILICATA
ROTONDELLA 



Carissimi, l’Associazione Rotunda Maris in collaborazione con l’Università degli Studi della Basilicata,organizza un incontro-convegno sui dialetti della Basilicata e sul dialetto rotondellese, che si terrà a Rotondella, nel prossimo mese di dicembre 2023.

L’obbiettivo è quello dell’inserimento del dialetto rotondellese nel Progetto  A.L.BA (Atlante Linguistico della Basilicata).

L’incontro vedrà la partecipazione della Professoressa Patrizia Del Puente, docente di Glottologia e Linguistica dell’Università degli Studi della Basilicata, responsabile del Progetto A.L.BA, che ci parlerà  dei dialetti della Basilicata, ci illustrerà le finalità del Progetto e le procedure organizzative da seguire, per il conseguimento dei nostri obbiettivi.

Nel corso dell’incontro, formeremo un comitato organizzativo e di lavoro, aperto a tutti quelli che, a vario titolo, vorranno dare il loro contributo.

L’Università della Basilicata, sta già effettuando un monitoraggio sul nostro sito web “ Rotunda Maris” e sulle nostre pagine facebook “Amici del dialetto rotondellese” e “Dialetto rotondellese”, pertanto, vi invito a continuare a pubblicare le vostre conoscenze dialettali sulla nostra pagina “Amici del dialetto rotondellese” al seguente link: https://www.facebook.com/groups/170443467027843

Come già evidenziato in passato, non è necessario saper scrivere correttamente in dialetto, lo scopo è quello di recuperare tutti i termini dialettali (parole, detti, proverbi, ecc) che si stanno perdendo nel tempo, successivamente, ove necessario, verranno trascritte correttamente.

Non appena stabiliremo la data, in accordo con il Comune di Rotondella e l’Università di Basilicata, pubblicheremo la locandina con il programma completo.

Coloro che desiderano collaborare o che desiderano ricevere la locandina tramite whatsapp o tramite mail, preventivamente, possono inviare un messaggio scrivendo il proprio Nome e Cognome + dialetto rotondellese.

Whatsapp sul 3394530381

Mail: dialettorotondellese@rotundamaris.it

Cordiali saluti a tutti

Cosimo Stigliano

Nessun commento:

Posta un commento