venerdì 31 ottobre 2025

ALLA SCOPERTA DELL'ANTICA HERAKLEIA DIREZIONE REGIONALE MUSEI NAZIONALI DELLA BASILICATA POLICORO 2025 10 31

 ALLA SCOPERTA DELL'ANTICA 
HERAKLEIA 
DIREZIONE REGIONALE 
MUSEI NAZIONALI 
DELLA BASILICATA 
POLICORO 2025 10 31


 

Policoro: alla scoperta dell'antica Herakleia


Il Parco archeologico di Herakleia a Policoro (Matera) continua a svelare tesori che raccontano la storia di questa importante città della Magna Grecia.
Una serie di indizi rilevati lungo il pendio meridionale della Collina del Barone mostravano segni della presenza di una grande struttura semicircolare, che - dopo le prospezioni archeologiche, tra foto aeree e foto da drone, ed una campagna di indagini geofisiche condotte dall’Università della Basilicata - sembra fornire importanti conferme. 
L’interpretazione dei dati acquisiti rileva un sistema complesso di anomalie magnetiche, concentriche fra loro e di grandi dimensioni. La forma, il contesto e i confronti consentono di ipotizzare che si tratti di un edificio pubblico, con pianta scenica, quasi certamente il teatro.
L’area interessata si trova nel cuore dell’antica Herakleia e sfrutta il pendio naturale della collina occupata dalla parte alta della città, proprio di fronte al Santuario di Dioniso, il dio dell’ebbrezza e del vino al quale nell’antica Grecia gli spettacoli teatrali erano consacrati.
La scoperta è stata possibile grazie alle risorse per la ricerca archeologica messe a disposizione dei Musei Nazionali di Matera – Direzione Regionale Musei Basilicata dalla Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura, che consentono finalmente l’avvio di una campagna di scavo archeologico.
“Gli scavi, eseguiti direttamente dal Ministero della Cultura e diretti sul campo dal dott. Carmelo Colelli, prenderanno avvio all’inizio del mese di Novembre” – dichiara il Direttore regionale Musei Nazionali, Filippo Demma – “ed i risultati saranno di grande importanza non solo per l’identificazione del Teatro la cui presenza sembra trasparire dalle prospezioni, ma anche e soprattutto per conoscere l’organizzazione urbana della colonia fondata nel 433 a.C. e sede della Lega Italiota. 
Un progetto di ricerca che arricchisce di contenuti e conoscenze uno dei più importanti luoghi della cultura dell’intera Regione, che grazie all’attenzione del Ministero e della Direzione Generale Musei, si appresta a vivere un’importante nuova stagione.”
La nuova campagna di indagini a Policoro, finanziata dalla Direzione generale Musei – dichiara il Direttore generale Massimo Osanna – rappresenta un ulteriore passo nella strategia del Ministero della Cultura per rafforzare la missione di ricerca e conoscenza dei nostri musei e parchi archeologici.
Investire nella ricerca significa infatti investire nella conservazione, nella valorizzazione e nella capacità dei luoghi della cultura di rinnovare costantemente il proprio racconto. 
Il progetto di Herakleia si inserisce in questo orizzonte: un sito che si rigenera grazie a nuovi scavi, a interventi che integrano archeologia e paesaggio e a un modello di gestione fondato sul dialogo tra istituzioni, università e comunità del territorio.
È un esempio concreto di come la Direzione generale Musei stia consolidando e promuovendo un sistema museale nazionale sempre più integrato, in cui la ricerca e l’innovazione diventino strumenti permanenti di conoscenza, accessibilità e partecipazione.
 



Ufficio stampa e comunicazione  

Musei nazionali di Matera

Direzione Regionale Musei nazionali della Basilicata

Via Ridola 24, 75100 Matera 

Tel. +39 0835 310058  

www.museonazionaledimatera.it 


#SantuariodiDioniso,#MassimoOsanna,

CONVEGNO FIDAPA "DONNE X LE DONNE LA PREVENZIONE FA LA FORZA" POLICORO 2025 10 31

 FIDAPA BPW ITALY 

SEZ. POLICORO 
"DONNE X LE DONNE 
LA PREVENZIONE FA LA FORZA" 

POLICORO 2025 10 31 


Convegno a Policoro presso Heraclea Residence dal titolo " Donne per le Donne .

La prevenzione fa la forza.".

Un momento di riflessione sulla salute femminile organizzato in occasione del mese della prevenzione del tumore al seno “ottobre in rosa” dalla Fidapa BPW Italy - Policoro presidente Mariateresa D'elia ,e brillantemente condotto dal giornalista Antonello Lombardi.

Presente la presidente Fidapa BPW-Italy Distretto Sud Est Emiliana Trentadue che ha ripercorso tutte le tappe importanti della Sezione,valorizzandone l'impegno e la la passione.

Agli interventi specialistici della chirurga senologa Graziella Marino e della Ginecologa Francesca Sanseverino ,IRCSS Crob di Rionero, è seguito il focus sul terzo settore con la testimonianza di pazienti e le riflessioni dei volontari della Stanza del sorriso di Policoro Bice Di Brizio Maria Rosa.

È stata rinnovata la collaborazione con Agata la cui progettualità è stata illustrata dalla presidente Rosa Gentile.

La Fidapa BPW Italy - Policoro con le istituzioni ,così come sollecitato dalla consigliera di parità provinciale Simona Bonito e dalla Presidente Commissione regionale pari opportunità Vittoria Rotunno ,continuerà la sua azione promotrice .

La prevenzione non può fermarsi a ottobre, ma deve continuare ogni giorno, tutto l’anno. Un impegno che deve unire tutti coloro che a diverso titolo hanno la consapevolezza e della responsabilità verso le donne e la loro salute.











#AntonellaMagno, #MariateresaDelia,#EmilianaTrentadue, #IvanaPipponzi, #SimonaBonito, #VittoriaRotunno, #Cinzia, #Mastronardi, #GraziellaMarino, #FrancescaSanseverino, #Stefania Padula, #BiceDiBrizio, #RosamariaDragonetti, #MariaSantarsiero, #VincenzinaTempone, #AntonelloLombardi, #MariaSantarsiero,



GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE E DONAZIONE SANGUE ORGANIZZATA DA IIS PITAGORA E FIDAS POLICORO C/O LA SEDE DELL'ISTITUTO A POLICORO 2025 11 03

 IIS PITAGORA 
E FIDAS POLICORO 
ORGANIZZANO 
GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE
E DONAZIONE SANGUE 
LUNEDI' 3 NOVEMBRE 
C/O LA SEDE DELL'ISTITUTO A 
POLICORO 2025 11 03 

A Scuola di Dono: l’IIS “Policoro-Tursi” sede di Policoro (via Puglia, 24) rinnova il gesto della solidarietà.

A Scuola di Dono: l’IIS “Policoro-Tursi” sede di Policoro (via Puglia, 24) rinnova il gesto della solidarietà.

Lunedì 3 novembre 2025, dalle ore 8:30, l’Istituto di Istruzione Superiore “Pitagora” di Policoro ospiterà l’autoemoteca della FIDAS Basilicata per la settima Giornata della Donazione del Sangue, rivolta a studenti maggiorenni, docenti, personale ATA e genitori.

L’iniziativa segue l’incontro formativo “A scuola di dono: l’importanza di donare il sangue”, svoltosi il 21 ottobre scorso, e consolida un percorso di collaborazione attiva tra la scuola e la FIDAS avviato nel 2022. Da allora, l’Istituto è l’unica scuola secondaria di secondo grado della fascia jonica a ospitare due giornate annuali di raccolta sangue, diventando un punto di riferimento per la promozione del volontariato e della cultura del dono.

“La cultura del dono è una forma di cittadinanza consapevole – afferma la Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Carmela Stigliano –. Donare il sangue significa condividere la vita, imparare ad aprirsi agli altri e a comprendere che la solidarietà non è solo un valore da insegnare, ma un modo di essere. È così che la scuola diventa comunità educante e palestra di umanità.”

L’iniziativa è coordinata dalla Vicepreside, ing. Olga Renata Colletta e dalla prof.ssa Antonella Oriolo, in collaborazione con Nicola Pastore, presidente FIDAS Policoro.

Una giornata di impegno e sensibilità che conferma il Pitagora di Policoro come scuola del territorio, per il territorio e con il territorio, dove educazione e solidarietà camminano insieme.

Per ulteriori approfondimenti: https://fidas.it/perche-donare sangue

                                                           https://www.pitagorapolicoro.edu.it/

 



martedì 28 ottobre 2025

PRESENTAZIONE FORZA ITALIA GIOVANI BASILICATA POLICORO 2025 11 08

 PRESENTAZIONE 
FORZA ITALIA GIOVANI BASILICATA 
8 NOVEMBRE 2025
POLICORO 2025 11 08 


#GialucaModarelli, #AntonellaIacovino, #FrancescoCupparo, #GinuarioAliandro, #FernandoPicerno, #VincenzoTaddei, #MicheleNobile, #SimonePierro, RobertaTaddei, #SimoneLeoni, #ForzaItaliaGiovani,


SIRIS INAUGURAZIONE PARCO ARCHEOLOGICO DI HERACLEIA POLICORO 2025 11 10

 SIRIS 
INAUGURAZIONE
ECOMUSEO DI POLICORO 
PARCO ARCHEOLOGICO DI HERACLEIA 
10 NOVEMBRE 2025
POLICORO 2025 11 10 

INGRESSO GRATUITO

Siris, l'intervento artistico per la valorizzazione del Parco Archeologico di Herakleia a Policoro (MT), apre finalmente al pubblico il 10 novembre con un evento inaugurale che svela il potenziale delle opere e la loro capacità di far risuonare le evidenze archeologiche.

🗓 Lunedì 10 novembre 2025
🕛 15:00 – Apertura del Parco Archeologico
🕟 16:15 – Live performance di Claudia Fabris e Max Magaldi
🎟 Ingresso gratuito
📩 Press: press@paolamanfredi.com
ℹ️ Info: press@studiostudiostudio.art

A cura di STUDIO STUDIO STUDIO, il lab interdisciplinare fondato da Edoardo Tresoldi, con la direzione artistica di Antonio Oriente, Siris presenta le opere di Gijs Van Vaerenbergh, Selva Aparicio e Max Magaldi, quest’ultima con i contributi originali della poetessa Claudia Fabris e della musicista Daniela Pes.

L’intervento rientra nel progetto “Valorizzazione aree sacre del Parco Archeologico di Herakleia e realizzazione di un Ecomuseo”, promosso dal Ministero della Cultura e coordinato dal Segretariato Regionale del MiC per la Basilicata – Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata. Il Parco Archeologico di Herakleia fa parte della rete dei Musei e Parchi Archeologici Nazionali gestiti dalla Direzione Regionale Musei nazionali della Basilicata 

#ParcoArcheologicodiHerakleia,  #VanVaerenbergh, #SelvaAparicio, #MaxMagaldi, #AntonioOriente, #ClaudiaFabris, #DanielaPes, #Ecomuseo, #MiCBasilicata,

LA NOTTE DI MEDEA MAGIA, POZIONI E LEGGENDE MUSEO ARCHEOLOGICO DELLA SIRITIDE POLICORO 2025 10 31

 MUSEO ARCHEOLOGICO 
DELLA SIRITIDE POLICORO 

LA NOTTE DI MEDEA 
MAGIA, POZIONI E LEGGENDE 
POLICORO 2025 10 31 


DRM-BAS - MUSEO ARCHEOLOGICO POLICORO
LA NOTTE DI MEDEA
Aspettiamo tanti apprendisti maghi per metterci all'ascolto delle arti magiche di Medea
Chissà quanti segreti ci svelerà sulle pozioni miracolose! 
Mi raccomando! Non dimenticate il vostro travestimento a tema della serata.

Prenotazione obbligatoria ai fini dell'organizzazione dell'attività con scelta dei turni.
PRIMO TURNO | ore 20.15
SECONDO TURNO | 21.15
TERZO TURNO | 22.15

Prenota al: 0835.972154.  

Attività laboratoriale per bambini e ragazzi. 


sabato 25 ottobre 2025

WORLD HEART DAY GIORNATA MONDIALE DEL CUORE DIMOSTRAZIONE MANOVRE SALVAVITA A CURA DI MOTONAUTICA LUCANA POLICORO 2025 10 26

 WORLD HEART DAY 
GIORNATA MONDIALE DEL CUORE 
DIMOSTRAZIONE MANOVRE SALVAVITA 
A CURA DI MOTONAUTICA LUCANA 
DOMENICA 26 OTTOBRE 2025
POLICORO  2025 10 26 


Domenica, dalle 8:30 alle 18:00 in Piazza Eraclea, un’intera giornata dedicata alla prevenzione e alla salute del cuore.

🚑 È una campagna di sensibilizzazione con una dimostrazione pratica delle “Manovre Salvavita”,
a cura della Motonautica Lucana Rescue, con il patrocinio della Città di Policoro e FISA Basilicata.

Un’occasione per imparare gesti semplici che possono salvare una vita ❤️

📍 vi aspettiamo in Piazza Eraclea – Policoro

#WorldHeartDay, #Policoro, #MotonauticaLucana, #FISABasilicata, #CuoreInForma, #ManovreSalvavita, #Prevenzione, #Salute, #Cuore,


L' AMORE DELL' ALTRA ETÀ DI DOMENICO FRIOLO ROTONDELLA 2025 10 25

L' AMORE DELL' ALTRA ETÀ 
di 
Domenico Friolo 
ROTONDELLA 2025 10 25



L' AMORE DELL' ALTRA ETÀ

Più invecchiano, tanto più

sono anime sole al mondo

e diviene arduo lo sperare

dove cercare una briciola

di felicità incondizionata,

o in ciò che da valore oltre

le penose problematiche,

che sollevano sofferenza,

angoscia triste, esulante.

La felicità non è lontana

curando coltivando amore

che non ponga scompensi

o prepotenze irragionevoli

in chi nell'amore pone tutto

incondizionatamente

amando chi ama davvero

sia colei o colui che sente

di amare solo per amore:

quell'amore di vecchia età,

quell' amore senza tempo.

Domenico Friolo. MR (D)


#Amore, #Felicità, 

VITO E LINA ORLANDO GLI OCCHI E LA MEMORIA DI POLICORO - RACCONTA POLICORO 26esima Puntata 2025 10 25

 VITO E LINA ORLANDO 
GLI OCCHI E LA MEMORIA DI POLICORO 
RACCONTA POLICORO 26esima Puntata  
POLICORO 2025 10 25


RACCONTA POLICORO, 26esima Puntata

𝐕𝐢𝐭𝐨 𝐞 𝐋𝐢𝐧𝐚 𝐎𝐫𝐥𝐚𝐧𝐝𝐨, 𝐠𝐥𝐢 𝐨𝐜𝐜𝐡𝐢 𝐞 𝐥𝐚 𝐦𝐞𝐦𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐏𝐨𝐥𝐢𝐜𝐨𝐫𝐨
Quando arrivò a Montalbano dalla Sicilia, Vito Orlando portava con sé solo una valigia, una macchina fotografica e un sogno. Era un giovane curioso, con la luce negli occhi — la stessa che, più tardi, avrebbe imparato a catturare attraverso l’obiettivo.
A Montalbano conobbe Lina, una ragazza del posto dal sorriso gentile e dallo sguardo deciso. Fu un amore immediato, di quelli che si riconoscono prima ancora di parlarsi. Insieme decisero di costruire qualcosa di nuovo, di lasciare un segno.
Negli anni ’60, quando Policoro muoveva i suoi primi passi — una città giovane, ancora tutta da scrivere — Vito e Lina aprirono la prima ottica e fotografia del paese “Cine Foto Ottica Orlando”.
Il negozio era piccolo, con le pareti color crema e il profumo di carta fotografica e lucidante per lenti. Dietro il bancone, Vito sistemava con cura le montature; Lina, con la sua calma gentile, accoglieva i clienti come amici di sempre.
Vito non era soltanto un ottico: era un narratore silenzioso.
Con la macchina fotografica raccontava i volti e i gesti di una comunità che cresceva.
Matrimoni, prime comunioni, feste di paese, inaugurazioni — ogni scatto era un frammento della memoria collettiva di Policoro.
Ancora oggi, molte famiglie conservano le sue foto in bianco e nero come piccoli tesori: testimoni di un tempo semplice, ma pieno di speranza.
Col passare degli anni, quel negozio divenne un punto di riferimento.
Non si entrava solo per scegliere un paio di occhiali o ritirare delle stampe, ma per scambiare due parole, per un sorriso.
Vito e Lina conoscevano tutti, e tutti si sentivano un po’ di casa. Ogni cliente usciva con qualcosa in più: non solo una foto o un oggetto, ma un ricordo.
Quando aprirono il negozio, fu come vedere un sogno che cresceva insieme alla città che li aveva accolti.
All’inaugurazione arrivò persino Pippo Baudo, celebre volto della televisione italiana, a testimoniare l’importanza di quell’impresa familiare.
Una fotografia di quel giorno — scattata, naturalmente, da Vito stesso — resta ancora oggi una delle immagini più care della storia cittadina.
Con il tempo, Policoro crebbe, cambiò, si modernizzò, ma i volti che raccontano la nascita della città, la sua infanzia e la sua giovinezza, portano la firma discreta di Vito Orlando.
Le sue fotografie non sono solo immagini: sono finestre sul tempo, racconti di una comunità che ha imparato a guardarsi e a riconoscersi.
Vito e Lina non erano semplicemente due commercianti: erano custodi di sguardi, costruttori di memoria.
Lei, con la sua dolcezza e il suo ordine; Lui, con la sua curiosità e la sua arte.
Insieme hanno regalato a Policoro qualcosa di prezioso: la possibilità di ricordarsi da dove viene.
Oggi, chi passa davanti a quei negozi o sfoglia un vecchio album di famiglia, non può non sentire la presenza discreta di Vito e Lina — due pionieri che, con amore e dedizione, hanno messo a fuoco non solo gli occhi delle persone, ma anche l’anima di un’intera città.
Ad un anno dalla scomparsa della “signora Orlando”, ricordiamo con affetto la sua memoria.
Tutte le fotografie che raccontano la storia di Policoro, immortalate da Vito, sono custodite con cura nel suo archivio storico, a preservare il patrimonio e i ricordi della nostra città.
​​​​​
​​​​​​​​​​​ 𝐒𝐢𝐥𝐯𝐢𝐨 𝐅𝐚𝐥𝐜𝐨𝐧𝐞







#VitoLinaOrlando, #SilvioFalcone,