sabato 7 dicembre 2019

“LA VERGOGNA CANCELLATA. MATERA NEGLI ANNI DELLO SFOLLAMENTO DEI SASSI” MATERA 2019 12 07

“LA VERGOGNA CANCELLATA.
MATERA NEGLI ANNI DELLO 

SFOLLAMENTO DEI SASSI” 

MATERA 2019 12 07 


Sarà presentata sabato 7 dicembre alle 18,30 a Matera nel Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile, in piazza Duomo, la nuova edizione del volume di Alfonso Pontrandolfi “La vergogna cancellata. Matera negli anni dello sfollamento dei Sassi” (Altrimedia, postfazione dell'architetto Amerigo Restucci).
Dopo i saluti del sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri e dell'editore Vito Epifania, dialogheranno con l'autore il professor Giampaolo D'Andrea (consigliere per gli Affari Istituzionali e le Relazioni Sindacali del Ministro per i Beni e le Attività culturali) e l'architetto Amerigo Restucci (già Rettore dell'Università di Venezia IUAV). L'incontro, promosso dalla casa editrice Altrimedia in collaborazione con il Centro Carlo Levi, sarà moderato dal Presidente del Centro Carlo Levi, architetto Lorenzo Rota.
La lunga e travagliata vicenda dello “sfollamento” è affrontata da Pontrandolfi in maniera capillare, grazie al suo spirito critico che ne ripercorre i passaggi salienti insieme a una vasta e accurata bibliografia.
A distanza di 17 anni dalla prima edizione, spiega l'editore Epifania, “rileggere queste pagine di Alfonso Pontrandolfi significa riappropriarsi di quella memoria recente così importante della storia della città dei Sassi, una fotografia nitida e dettagliata di quanti e quali sono stati i protagonisti e i processi, le scelte, le responsabilità di uno dei passaggi cruciali per Matera e saper quindi meglio interpretare la realtà attuale. Rileggerle oggi vuol dire non dimenticare un percorso compiuto verso riconoscimenti prestigiosi e, sicuramente, impensabili negli anni Cinquanta”.