I DIALETTI LA NOSTRA STORIA
I COMPLESSATI
MAMMA' CA VEN' U ZIT'
ROTONDELLA 2023 12 17
Si è svolto domenica 17 dicembre a Rotondella l’incontro” I dialetti, la nostra storia” a cura dell’associazione Rotunda Maris, guidata da Cosimo Stigliano e in collaborazione con il Comune di Rotondella. Ospite della serata la professoressa Patrizia del Puente, direttrice del Centro Internazionale di dialettologia A.L.Ba. e docente di glottologia e linguistica dell’Università degli studi della Basilicata. Moderatore del talk il docente e giornalista, Pino Suriano e la Presidente del Consiglio Comunale Eleonora Divincenzo ha portato il saluto di tutta l’amministrazione. Nel convegno sono state evidenziate le peculiarità dei dialetti lucani, con una particolare attenzione al dialetto rotondellese e del vicino comune di Tursi, partecipe dell’evento con l’associazione”Non solo 58”, che rientrano nell’area lucana delle lingue arcaiche.
L’incontro è il frutto di un percorso iniziato nel 2017 dall’associazione Rotunda Maris, che da anni si occupa di recupero del patrimonio video-fotografico, degli usi e costumi, di storia popolare, di recupero e valorizzazione della lingua dialettale.
Scopo del progetto è il recupero lo studio e la tutela della lingua dialettale Rotondellese e la creazione di un gruppo di lavoro permanente, di collaborazione con l’Università della Basilicata, aperto ai cittadini e alle associazioni locali,.
Nel corso della serata si sono raccolte già diverse adesioni al gruppo di lavoro , tra questi il Comune di Rotondella che ha indicato il Dott. Giovanni De Santis, delegato alla cultura e l’adesione di diverse associazioni e privati cittadini. Il gruppo di lavoro e sempre aperto a quanti ancora volessero aderire.
Nello stesso tempo è stata annunciata la volontà di promuovere dei corsi di dialettologia, che inizieranno già dai primi mesi del nuovo anno 2024, per insegnare a scrivere in dialetto con la professoressa Del Puente, come docente.
AVVISO
Le Associazioni e i cittadini che intendono aderire al gruppo di lavoro o ai corsi di formazione di dialettologia, che saranno completamente gratuiti, con inizio probabilmente febbraio-Marzo 2024 possono comunicarlo tramite mail all'indirizzo dialettorotondellese@rotundamaris.it o tramite whatsapp al numero 3394530381, indicando il proprio nome e cognome, numero di telefono e l'adesione all'attività scelta.
I Rotondellesi, fuori sede, potranno frequentare i corsi tramite una delle piattaforme dedicate per videoconferenze.
Le Associazioni, sono pregate di inviare anche il logo dell'Associazione di appartenenza.
#dialettorotondellese, #dialettorotondellesescritto, #ROTONDELLA, #RotundaMaris, #UniversitàDiBasilicata,
#IComplessati, #CentroInternazionaleDialettologia,