domenica 17 dicembre 2023

INCONTRO SUL TEMA "I DIALETTI LA NOSTRA STORIA" CON LA PROF.SSA DEL PUENTE ROTONDELLA 2023 12 17

INCONTRO SUL TEMA
"I DIALETTI LA NOSTRA STORIA"
IL DIALETTO ROTONDELLESE NEL PROGETTO 
A.L.BA. (Atlante Linguistico della Basilicata) 
con la Professoressa Patrizia Del Puente 
Direttrice del Centro Internazionale di Dialettologia, 
docente dell'Università di Basilicata

ORGANIZZATO DALL'ASSOCIAZIONE ROTUNDA MARIS 
IN COLLABORAZIONE CON IL 
COMUNE DI ROTONDELLA 

 ROTONDELLA 2023 12 17 






I DIALETTI, LA NOSTRA STORIA

Si è svolto domenica 17 dicembre a Rotondella l’incontro” I dialetti, la nostra storia” a cura dell’associazione Rotunda Maris, guidata da Cosimo Stigliano e in collaborazione con il Comune di Rotondella. Ospite della serata la professoressa Patrizia del Puente, direttrice del Centro Internazionale di dialettologia A.L.Ba. e docente di glottologia e linguistica dell’Università degli studi della Basilicata. Moderatore del talk il docente e giornalista, Pino Suriano e la Presidente del Consiglio Comunale Eleonora Divincenzo ha portato il saluto di tutta l’amministrazione. Nel convegno sono state evidenziate le peculiarità dei dialetti lucani, con una particolare attenzione al dialetto rotondellese e del vicino comune di Tursi, partecipe dell’evento con l’associazione”Non solo 58”, che rientrano nell’area lucana delle lingue arcaiche.

L’incontro è il frutto di un percorso iniziato nel 2017 dall’associazione Rotunda Maris, che da anni si occupa di recupero del patrimonio video-fotografico, degli usi e costumi, di storia popolare, di recupero e valorizzazione della lingua dialettale.

Scopo del progetto è il recupero lo studio e la tutela della lingua dialettale Rotondellese e la creazione di un gruppo di lavoro permanente, di collaborazione con l’Università della Basilicata, aperto ai cittadini e alle associazioni locali,.

Nel corso della serata si sono raccolte già diverse adesioni al gruppo di lavoro , tra questi il Comune di Rotondella che ha indicato il Dott. Giovanni De Santis, delegato alla cultura e l’adesione di diverse associazioni e privati cittadini. Il gruppo di lavoro e sempre aperto a quanti ancora volessero aderire.

Nello stesso tempo è stata annunciata la volontà di promuovere dei corsi di dialettologia, che inizieranno già dai primi mesi del nuovo anno 2024, per insegnare a scrivere in dialetto con la professoressa Del Puente, come docente.

AVVISO

Le Associazioni e i cittadini che intendono aderire al gruppo di lavoro o ai corsi di formazione di dialettologia, che saranno completamente gratuiti, con inizio probabilmente febbraio-Marzo 2024 possono comunicarlo tramite mail all'indirizzo dialettorotondellese@rotundamaris.it o tramite whatsapp al numero 3394530381, indicando il proprio nome e cognome, numero di telefono e l'adesione all'attività scelta.

I Rotondellesi, fuori sede, potranno frequentare i corsi tramite una delle piattaforme dedicate per videoconferenze.

Le Associazioni, sono pregate di inviare anche il logo dell'Associazione di appartenenza.

 

#CosimoStigliano, #dialettorotondellese, #dialettorotondellesescritto, #GiambattistaStigliano, #PatriziaDelPuente,

#ROTONDELLA, #RotundaMaris, #UniversitàDiBasilicata, #PinoSuriano, #EleonoraDivincenzo, #FrancescoFittipaldi,

#IComplessati, #NonSolo58, #RotundaNostra, #CentroInternazionaleDialettologia,