mercoledì 15 maggio 2024

LA MIETITURA DEL GRANO di GIOVANNI SANTARCANGELO ROTONDELLA 2024 05 15

 LA MIETITURA DEL GRANO 
I ricordi da bambino di Giovanni Santarcangelo
…..Dimenticare il passato significa estirpare le radici dal mondo da cui discendiamo…
ROTONDELLA 2024 05 15



Premessa

Nel passato, avere una riserva annuale di grano in casa significava avere la farina e quindi il pane per sfamare la famiglia l’intero anno. La riserva di grano può essere paragonata all’uccisione del maiale, l’uno il pane l’altro il companatico.

Ad Alcuni artigiani (calzolaio, barbiere, sarto, fabbro etc.) veniva dato “ u’ staggh” una determinata quantità di grano (intorno a 50 Kg.) in cambio del quale l’artigiano prestava la sua opera annuale per l’intera famiglia.

I lavori di mietitura, iniziavano a inizio/metà giugno. La mietitura a mano era un lavoro gravoso, iniziato sempre al primo levar del sole anche per evitare, per quanto possibile, la calura del periodo. Era un lavoro lungo per cui erano necessarie un buon numero di persone, ovvero tutti i componenti della famiglia ed altri che venivano in aiuto, generalmente amici, ai quali però l’opera doveva essere successivamente restituita.

Il ruolo della donna era fondamentale, sistemava la casa, cucinava, accudiva i figli e lavorava accanto al marito.

Di seguito ho cercato, sulla base dei miei ricordi, impressi in modo indelebili nella mia mente, descrivere, agli amici di Facebook, la giornata ”tipo” della mietitura del grano e con alcuni richiami, le azioni  successivi per arrivare ad avere il grano in casa/magazzino.

 

La mietitura del grano

Er’ arrivat’ giugn, i lavur ene  ammaturat  ema sulu  met, na’ vùntulat’ fort s’ fà perd’ tutt u’ gran,

ema i a fati-à  tutt quand, rù chiù zinn a lù chiù grann.

(E’ arrivato giugno, le spighe del grano sono mature, dobbiamo solamente mieterle, una forte vento, ci fa perdere tutto il grano, dobbiamo andare lavorare tutti dal più piccolo al più grande).

Ie e cumba  Totonn mitem’ e facem’ i iermt, tu Ndnè iermts’, i uasgnun: Giuuann ca iè grann ricoggnir’ i gregn’ e far i cavagghiùn, mentr, Cola e Pippnuzz, ca sù zinn ricoggnin i spigh ru gran ca carin’ nderr e ri mittn’ ndù sacc.

(Io e compare Antonio, mietiamo e facciamo i Iermt’ (una manata di spighe legate alla meglio con una sola spiga), tu Antonietta fai i (gregn) (fascini di grano raccogliendo più iermt – una decina- legati per bene con le stesse spighe) i bambini: Giovanni che è grande, raccoglie i fascini di grano e fa i covoni, mentre Nicola e Peppino, che sono piccoli, raccolgano le spighe che cadono per terra e li mettano nel sacco).

Auann’ i lavur’ sù bon’ non né-mà fà perd’ manch nù cocc’.

(Quest’anno le piante del grano stanno ben messe, non ne dobbiamo far perdere nemmeno un chicco).

Egg’ ì a vir s’ favc’, vander e cannedd’  sunu tutt’appost.

(Debbo andare a vedere se la falce, il grembiule (in pelle di capra per proteggersi dalle spighe) e i Canned ( n. 4 tubetti in canna per proteggere le dita, escluso il pollice, dal taglio accidentale della falce) sono  tutto a posto).

Cramatin’ ben prest ema part.

(Damani mattina ben presto dobbiamo partire).

Nagg’ ritt a Cumba Totonn ri vinì prest, ndà d’alv.

(Glielo ho detto a compare Antonio di venire presto, all’alba).

Pò accòr’ r’ jurn, cann u sol è fort, ropp’ chem mangiat, si mettem’ alu frisch e s’abbindam.

(Poi nel cuore del giorno, quando il sole picchia forte, dopo che abbiamo mangiato, ci mettiamo all’ombra e ci riposiamo).

Ndnè tu cramatin, iavizt’ prim e pripar’ a robb’ ca’ se-ma purtà p’ mancià. Fa na frittata cu savizziz, i patan’ ala parchial, mitt’ ndu’ stiavucc prusutt, vuccular, savizizz e non ti scurdà d’oggh e ru sal, mitti a iasca  e ru’ buttgnon grann rù vin, a cumba Totonn i piacr’ u’ bicchèr, brutt’ figur nonn’ema fà. Sema purtà pur u varril ghin r’ iacq

(Antonietta tu domani mattina, alzati prima e prepara la roba che ci dobbiamo portare per mangiare. Fai una frittata con la salsiccia, le patate con la paprica, metti nel fagotto il prosciutto, il guanciale, la salsiccia, non ti dimenticare l’olio e il sale, la giara e il bottiglione grande del vino, a compare Antonio, li piace il vino; brutta figura non ne dobbiamo fare. Dobbiamo portarci anche il barile pieno d’acqua).

Egg’ iut a pigghià u ciucc’, ndu catoi,  egg’ pur mis i spurtun’.

(Sono andato a prendere l’asino, nel catoio, ho pure messo “i spurtun” (grosse ceste i in canna o strisce di legno intrecciate)).

Ndune’ u’ mangiar’ mittl ndu’ stiavucc nda’indr u spurton. Cola u’ mittem ndà nu spurton e Pippnuzz ndanat, cuttun cu stiavucc rù mangiar, u’varril u’ portir u’ ciucc ri cumba Totonno.

(Antonietta il mangiare mettilo nel fagotto dentro un “spurton”. Nicola lo mettiamo in un “spurton” e Peppino nell’altro insieme al fagotto con il mangiare, il barile lo trasporta l’asino di compare Antonio).

Stà arrivann cumba Totonno, sent u surdillin ru’ ciucc,  iamisinn.

(Sta arrivando compare Antonio, sento il campanellino dell’asino, andiamo).

Bell su u’ lavur auann, innar è jut sicch e rè  ghioppt’ n’dù mes r’april.

(Belle sono le spighe di grano quest’anno, gennaio è andato secco e ha piovuto nel mese di aprile).

I uagnun’ agg’ ten cuntend’ mò  i fazz’ a nach, ca trusc’  ru mmast,  a lù per’ ra cers, ogn’ tant si van annacà.

(Ai bambini li debbo tenere contenti adesso li faccio l’altalena con la fune del basto, all’albero della quercia, ogni tanto vanno a dondolarsi).

Tu cumba Totò port nand a versur, iè vengh vucin a tii  rarret’-rarret’.  Ndunett iermtr e fare i gregn.

(Tu compare Antonio porti avanti la versura, io vengo vicino a te dietro – dietro.  Antonietta raccoglie il grano e fa i fascini di grano).

Ohi cand’ gridd ci sun, si c’eran i vicc’ si mangiain’.

(Oh  quanti grilli ci sono se c’erano i tacchini se li mangiavano)

Giuà fall bon i cavagghiun se no i gregn si portr’ u vent, a quà u’ scirocch ci piggh fort.

(Giovanni falli bene i covoni altrimenti i fascini di grano li porta via il vento, qui lo scirocco tira forte).

Giuà ogni tant port’s a iasch ch’ d’acqua, chema viv, oi fa’ tropp cavr, Chann finiscr d’acqua ndà iasch ignil ndù varril r’ d’acq chem purtat.

(Giovanni di tanto in tanto portaci la giara dell’acqua, dobbiamo bere, oggi fa troppo caldo, quando finisce l’acqua nella giara riempila al barile dell’acqua che abbiamo portato).

A iurnat è finit, u sol stà pì mitt’ , em rutt’ riun prim ca nfùcair d’or, em’ mangiat a mezz iurn,  e nù muzzich sam’ pur’ pigghiat Chann u’ sol staviir p’ calà.

(La giornata è finita, il sole sta per tramontare, abbiamo rotto il digiuno prima che il sole era forte, abbiamo mangiato a mezzogiorno, e abbiamo preso un boccone prima che il sole stava per calare).

Pì met’ tutt st’ lavur ema vinì almen nat’ tre jurn. Cumba Totò mo’ finiscem i lavur mei e po’ ti veng a renn i iurnat al-lavur tui.

(Per mietere tutto questo campo di grano dobbiamo venire almeno altri tre giorni. Compare Antonio adesso finiamo il mio campo dopo vengo a renderti le giornate alla mietitura del tuo campo di grano)

Stu mes r’ luggh po’ i gregn i ricugghem  cu ciucc chi canciddùn e facem a met’.  Auann arrobb c’er si cummener r’ purtà i gregn e far a met a la massaria r’ cumba Filipp e chann vener a trebbia, tribbiam.

(Nel mese di luglio poi i fascini di grano li raccogliamo con l’asino con i “canciddun” ( grossi cestoni in verghe di legno) e facciamo la “meta” (Grande cumulo con tutti i fascini di grano ben ordinata con l’aspetto di un casolare). Quest’anno la roba c’è ci conviene portare i fascini di grano e fare la “meta” alla masseria di compare Filippo e quando viene la trebbia, trebbiamo).

Auann passat’ agg’ pisat nd’à  d’ariola ch’ egg’ fatt a quà ndu’ tumpnedd. Pi’ pisà c’egg mis nu iurn, cu ciucc ca girair atturn atturn sup a p’satur, ra sol a sol. M’ ricord’ ca sula a la fin ra’ iurnat, egg’ cacciat a paggh’ ca furch, a matina ropp’ egg vnut p’ vuntlià, a furtun è stat ca c’erer a voria quira matin, po’ gir e vot sè fatt’ mezz iurn. Sulu paggh’e pruvlacch’ ala fin essut, gran picch e nent, sul quatt sacch.

( L’anno scorso li ho pestati nell’aia che ho fatto qui su quella montagnetta, per pestarli ci ho messo un giorno, con l’asino che girava intorno intorno  sopra ai fascini di grano da pestare, dall’alba al tramonto. Mi ricordo che solo alla fine della giornata ho tolto la parte grossolana della paglia con la forca, la mattina dopo sono venuto per “vuntlià” (buttare in aria con una pala di legno il miscuglio di grano, paglia e pula pestata che per effetto del vento, avviene la separazione della paglia e pula dal grano), la mia fortuna è stata che c’era la bora quella mattina, poi gira e volta si è fatto mezzogiorno. Solo paglia e pula alla fine è uscita, grano poco e niente, solamente quattro secchi ( circa 2 quintali))

Iamisinn mò, stà p’ mitt’ u sol, Pippnù chi ten’s ca ghianges, nonn’ei truvat u nir’ ra fucetl oi, no ghiang, crai virs cu trovs.

(Andiamoci ora, sta per tramontare, Peppino cosa hai che piangi, non hai trovato il nido della cinciallegra oggi, non piangere domani vedrai che lo trovi).

Ven a quà ca ti mitt ndu’ spurton. Aspett Co’, mo’ ti mitt pur a tii nd’a querat spurton. Ve ves stancat oi currenn rarret i’ gridd e ri suriggh !!!!!.

(Vieni qui che ti metto nello “spurton”. Aspetta Nicola, adesso metto anche a te nell’altro “spurton”. Vi siete stancati oggi correndo dietro ai grilli e alle lucertole !!!!)

 

Sembrano che siano trascorsi secoli e secoli, ma in meno di cinquant’anni, nel settore dell’agricoltura, ad esempio, si è passato dall’ aratura del terreno con animali (buoi, muli, asini) all’aratura con trattori autonomi robotizzati dotati di laser, dalla semina e concimazione a mano alla semina con droni , dalla mietitura del grano a mano, con la falce e la separazione del grano dalla paglia tramite pesatura a mano, con asini e buoi e  successiva ventilazione naturale,  alle mietitrebbie “robot” radiocomandate e/o completamente autonome, che mietano, trebbiano e versano il grano autonomamente nei granai. etc.,etc., il tutto controllabile da monitor o palmari in tempo reale.

Cosa succederà nei prossimi cinquant’anni…… non vorrei che l’uomo venga sostituito da robot umanoidi dotati di intelligenza artificiale tale che questi ultimi potrebbero, nel prossimo futuro, annientare completamente la società umana…!!! Spero proprio di no….ma ho dubbi in merito!

Giovanni Santarcangelo