lunedì 7 ottobre 2024

SOMMESSO, RACCONTO... di DOMENICO FRIOLO ROTONDELLA 2024 10 07

SOMMESSO, RACCONTO... 
di DOMENICO FRIOLO 
ROTONDELLA 2024 10 07



Questa è una poesia senza tempo, che si spinge nei risvolti della vita, alla ricerca e alla descrizione del vissuto, ma anche un’occhiata al futuro, non disdegnando una speranza racchiusa in un gesto d'amore.

SOMMESSO, RACCONTO....

Mi racconto...

Non so perché o forse

per lasciarne una traccia

affinché qualcuno,

ne cancelli le amarezze

di un tempo lontano.

Mi racconto...

Forse, per lasciare

porgere al vento

carezze inviate

e mai giunte

sul volto di chi ho amato

e ha pianto per me.

Mi racconto...

Forse, per rincorrere ancora

I sogni della mia

solitudine infantile:

del bambino, il cui grido

lacerava il cielo

dove gli dissero,

fosse addormentata

sua madre.

Mi racconto...

Forse, perché non dimentico

la misericordia di Dio

adagiarsi sulle mie braccia

venirmi in soccorso,

porgermi speranza.

Mi racconto...

Per dire grazie alla vita

che pensavo fosse inutile

e che mi ha irradiato più del sole 

con il sorriso dei miei nipotini

in un girotondo con altri bambini.

Mi racconto...

Ed è greve vedere e raccontare

della nostra terra madre il perire,

l'ansimare, quel privarla del verde

e sporcarla, insudiciarla, sfruttarla

causandone il suo lento declino.

Terra, presentata smagliante

con belle e stupende foto!

Buone a celare i punti neri

della sua miseria, della sua fame

del suo grido d'aiuto che sale al cielo.

Mi racconto...

Quello in cui spero, che vorrei fosse,

cioè, che domani sia un altro giorno,

dove vedrò acque cristalline

riunirsi in un fiume trasparente

che plachi la sete e renda vigore

ai colori ed ai profumi del bosco

che allieteranno una passeggiata

che porta in sé, il gusto del creato

e di quella umanità perduta.

Mi racconto...

Che tu mia cara,

sei ancora qui,

e porgi un senso alla vita

in cui, anno dopo anno

nel tempo hai percorso

sentieri impervi,

sacrificando te stessa

donandomi amore.

Mi racconto...

L' emozione di adagiare

sulle tue labbra" Ti amo"

aggiungendo" Grazie "

...e tu, rispondermi, deliziandomi

col tuo sorridermi lieto e gaio.

------Traduzione in tedesco--------

Dies ist ein zeitloses Gedicht, das auf die Implikationen des Lebens eingeht, auf die Erforschung und Beschreibung der Erfahrung, aber auch auf einen Blick in die Zukunft, der eine Hoffnung nicht verschmäht, die in einer Geste der Liebe eingeschlossen ist.

 ABGEGEBEN, TALE ....

 Ich erzähle mir selbst ...

 Ich weiß nicht warum oder vielleicht

 um eine Spur zu hinterlassen

 damit jemand

 lösche die Bitterkeit

 einer fernen Zeit.

 Ich erzähle mir selbst ...

 Vielleicht, um zu gehen

 Hand in den Wind

 Liebkosungen gesendet

 und nie angekommen

 auf dem Gesicht dessen, den ich liebte

 und weinte um mich.

 Ich erzähle mir selbst ...

 Vielleicht, um wieder zu jagen

 Die Träume von mir

 Einsamkeit in der Kindheit:

 des Kindes, dessen Schrei

 zerriss den Himmel

 wo sie ihm sagten,

 hat geschlafen

 seine Mutter.

 Ich erzähle mir selbst ...

 Vielleicht, weil ich es nicht vergesse

 die Barmherzigkeit Gottes

 lehne dich auf meine Arme

 komm mir zu Hilfe,

 Gib mir Hoffnung.

 Ich erzähle mir selbst ...

 Dem Leben Danke sagen

 was ich für nutzlos hielt

 und dass es mich mehr bestrahlte als die Sonne

 mit dem Lächeln meiner Enkelkinder

 im Kreis mit anderen Kindern.

 Ich erzähle mir selbst ...

 Und es ist schwer zu sehen und zu sagen

 der Untergang unseres Vaterlandes,

 das Keuchen, das sie des Grüns beraubt

 und es schmutzig machen, es schmutzig machen, es ausbeuten

 verursacht seinen langsamen Niedergang.

 Erde, wunderschön präsentiert

 mit wunderschönen und beeindruckenden Fotos!

 Gut zum Kaschieren von Mitessern

 von seinem Elend, von seinem Hunger

 seines Hilfeschreis, der zum Himmel aufsteigt.

 Ich erzähle mir selbst ...

 Was ich hoffe, was ich wünschte, es wäre

 das heißt, lass morgen ein anderer Tag sein,

 wo ich kristallklares Wasser sehen werde

 sammeln sich in einem durchsichtigen Fluss

 das löscht den Durst und belebt

 zu den Farben und Düften des Waldes

 das wird einen Spaziergang erhellen

 die den Geschmack der Schöpfung in sich trägt

 und von dieser verlorenen Menschheit.

 Ich erzähle mir selbst ...

 Dass du mein Schatz,

 bist du noch da,

 und dem Leben Sinn geben

 in dem Jahr für Jahr

 im laufe der zeit bist du gereist

 unwegsame Wege,

 sich selbst opfern

 gib mir Liebe.

 Ich erzähle mir selbst ...

 Das Gefühl, sich hinzulegen

 auf deinen Lippen "Ich liebe dich"

 "Danke" hinzufügen

 ... und du, antworte mir, erfreue mich

 mit deinem fröhlichen und fröhlichen Lächeln.

 Von Domenico Friolo.

 Alle Rechte vorbehalten.

By Domenico Friolo.

tutti i diritti riservati.


#Sommesso, #Racconto,