giovedì 26 giugno 2025

ALESSANDRO SIANI OSPITE DELL' IC2 POLICORO "GLI ABBRACCI, LE RELAZIONI… E IL SORRISO" POLICORO 2025 06 29

IC2 POLICORO 
"GLI ABBRACCI, LE RELAZIONI… 
E IL SORRISO" OSPITE
ALESSANDRO SIANI  
29 GIUGNO
POLICORO 2025 06 29 



“Gli abbracci, le relazioni… e il sorriso – Luoghi perfetti ove abitare ed imparare-Domenica 29 giugno 2025 – Ore 20:30 Piazza Segni – Policoro

L’IC2 “Giovanni Paolo II” di Policoro in collaborazione con l’IIS”Policoro Tursi”, Pitagora Capitolo, è lieto di invitare la cittadinanza all’evento conclusivo dell’anno scolastico: una serata dedicata all’importanza delle relazioni umane, dell’empatia, della comunità e… del sorriso.
Un momento di festa e riflessione aperto a famiglie, studenti, docenti e a tutta la comunità educante.
Ospite straordinario della serata: Alessandro Siani, attore, comico, regista e autore, amatissimo dal pubblico per la sua capacità di raccontare la realtà con ironia, leggerezza e profondità.

A volere fortemente la presenza di Siani è stata la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Carmela Stigliano, che ha così commentato:

“Educare significa anche insegnare a sorridere, a riconoscere l’altro come risorsa, ad abitare il mondo con gentilezza. Ho scelto Alessandro Siani, perché il suo linguaggio arriva ai giovani, parla di rispetto, solidarietà e bellezza. Il sorriso non è solo un gesto: è un modo di stare nel mondo, di affrontare la vita e di costruire legami. E la scuola, oggi più che mai, deve essere il luogo dove si coltivano relazioni autentiche, dove ci si prende cura gli uni degli altri e si cresce insieme.”
L’evento rappresenta il culmine di un percorso educativo volto alla promozione del benessere scolastico, dell’inclusione e della centralità della persona.

Un grazie particolare va al Comune di Policoro, alla Protezione Civile di Basilicata, al Ministero dell’Istruzione e del Merito, all’Ufficio Scolastico Regionale della Basilicata, alle famiglie e a tutti coloro che quotidianamente collaborano per rendere la scuola un luogo in cui si impara non solo con la mente, ma anche con il cuore.

#AlessandroSiani,