domenica 25 ottobre 2020

DON MARIO: UN BRAVO PRELATO di Domenico Friolo Rotondella 2020 10 25

 ROTONDELLA 
DON MARIO: UN BRAVO PRELATO
di Domenico Friolo
Rotondella 2020 10 25



Il parroco giunse in chiesa, trovò due persone sconosciute, parlavano in altra lingua dei particolari della chiesa, essendo stati rinnovati ed in meglio.
L'uomo disse alla donna, il prelato ci osserva, vorrebbe capire...
Infatti si avvicinò, chiese da dove venivamo, gli rispondemmo in italiano:
gli dissi il mio nome.
Lui fu pronto nel comprendere che il mio cognome non fosse di origine di quei luoghi, mi disse che lui era Don Mario, aggiunse la sua età, davvero ben portata. Gli dissi che ero nato in quel luogo e li battezzato, ma lui non volle credermi, allora lo invitai a controllare.
Ci trovammo dietro l'altare in sacrestia dove era situato l'ufficio di archivio.
Consultò vecchie pagine di un registro ed apparve la scritta che confermava il mio battesimo.
Il giorno di una festività del paese in quel di Gennaio, era il 1948.
Facemmo foto, poi come di consueto per i religiosi, concluse con una frase Biblica, si sbalordì del commento che feci alle sue frasi Bibliche, mi chiese se avessi studiato Teologia e si fece guardingo del suo tesoro sapiente: si rese conto che potevo porre domande o dare risposte imbarazzanti alla sua fede.
Poi saputo che stavamo recandoci da una amica, si offrì di accompagnarci con la sua auto guidando sulla strada che ci condusse dalla nostra amica che abitava al Convento e conosciuta in precedenza solo su FB.
Il parroco fu davvero gentile: bravo l'anziano ma giovanile Don Mario.
Apprezzammo la sua soddisfazione e la passione con cui ci parlò con emozione al suo partecipare al rinnovo della chiesa Madre.
Ci salutammo cordialmente augurandoci buone cose nel nome di Dio.
Nella foto antichi archi nella chiesa di S. ANTONIO che conducevano al convento degli zoccolanti, di cui nel secolo scorso, distrussero i resti per costruirci una scuola. Errore madornale eliminare tanto di storia rotondellese che avrebbe dato impulso turistico al borgo. Certo i Governatori dell'epoca del nostro paese non brillarono in iniziative eccellenti.