domenica 18 ottobre 2020

ROTONDELLA I PRINCIPI DEL CIELO: I FALCHI di Domenico Friolo - Rotondella 2020 10 18

ROTONDELLA
I PRINCIPI DEL CIELO: I FALCHI
di Domenico Friolo
Rotondella 2020 10 18
 


E` là, sui dirupi del Cervaro che vola
una coppia di falchi sorvolando il Ruggero.
Come alianti cercano la corrente ascensionale,
trovatola, in essa si lasciano cullare e trasportare
verso il sole, maestosi, ad ali spiegate, ali magiche,
ali immobili a tracciare meraviglie nel cielo
in attraente volteggiare, andare su, sù a formare
una spirale di cerchi, poi fermarsi, in alto,
nel vuoto e sostenersi in affascinante immobilità
con estro di grande maestria e sorprendente armonia
in un gioco acrobatico, vario, preciso, bellissimo,
con brevi, leggere vibrate di ali a porre stabilità
con l'ausilio delle piume della mobile coda.
Poi, compattarsi, rinchiudersi in se stessi,
ben stretti nelle loro ali ed in picchiata,
fendere l'abisso in velocità incredibile,
tanto da farne in essere i più veloci sulla terra.
Mi incantavano i falchi ed il Pellegrino ne era il re.
Pensando, ripassando il ricordo, mi ritrovo
bambino affascinato, da quei voli meravigliosi:
allora, mimavo quei falchi, spalancavo le braccia
correvo, correvo e volavo, volavo e correvo
e felice, sognavo di liberarmi nell'infinito.
Là in terra lucana nei concerti della natura.
di Domenico Friolo
Riporto un commento di Adriana da Fasano:
Domenico Friolo
, grazie, in effetti è così...Spesso le leggo quasi tutte, dipende dal tempo che posso dedicare...mi soffermo è commento, solo poesie che mi trasmettono qualcosa...se lo facessi con tutte...sarei un ipocrita...La tua mi ha colpito per la sua genuinità, sentivo l’anima in ogni parola, tanto da sentirmi nel contesto...mi è piaciuta tantissimo, quindi meritava il commento, ma non sempre è così....Chiedo scusa se mi sono intromessa, ma sentivo il bisogno di dire la mia...
Stupenda...si sente l’emozione in ogni parola...Per un attimo ho creduto di avere le ali...e di spiccare in volo...🦅Complimenti Domenico 👍😊 con stima...Adriana My...