GAETANO FERRARA
E LA FERROSTRADE:
L’ORGOGLIO DI POLICORO
RACCONTA POLICORO - 24ESIMA PUNTATA
POLICORO 2025 09 12
Gaetano Ferrara e la Ferrostrade: l’orgoglio di Policoro
“Un giorno quel castello sarà nostro.”
Proferì Gaetano Ferrara, da giovane, indicando il Castello Baronale di Policoro
Vi fu un tempo in cui un’impresa nata nella nostra città seppe scrivere una delle pagine più luminose della storia industriale italiana. È la storia della Ferrostrade di Gaetano Ferrara, figlio di un’umile famiglia di origini rotondellesi, che con il suo coraggio, la sua visione e il suo instancabile lavoro riuscì a innalzarsi fino alle vette del successo, rendendo Policoro protagonista di opere grandiose.
Sotto la sua guida, la Ferrostrade realizzò infrastrutture di importanza nazionale: autostrade, ponti e soprattutto la più grande diga in terra battuta d’Europa, simbolo di ingegno e tenacia. Proprio mentre Ferrara era impegnato a portare a termine quest’opera colossale, i suoi figli attraversarono l’oceano per ricevere in suo nome un riconoscimento che suggellava la grandezza del suo operato: la Laurea honoris causa, consegnata alla Casa Bianca, tributo internazionale a un uomo che, pur partendo da radici semplici, seppe costruire un impero di lavoro e progresso.
Eppure, molto prima dei trionfi e delle opere che lo avrebbero reso celebre, Gaetano, quando ancora non possedeva nulla, alzando lo sguardo verso il Castello Baronale di Policoro, confidò al caro fratello, che poi lo avrebbe accompagnato nella scalata imprenditoriale dell’impero Ferrara, un sogno audace: «Un giorno quel castello sarà nostro». Negli anni d’oro, quel sogno divenne realtà, perché Gaetano lo acquistò, trasformandolo in simbolo tangibile di una vita fondata sulla visione, la forza e la tenacia.
Il nome di Gaetano Ferrara e della sua Ferrostrade resta inciso non solo nella memoria delle opere compiute, ma anche nell’orgoglio di un’intera comunità che in lui vide l’esempio di come la dedizione, l’umiltà e la passione possano trasformarsi in grandezza.
















