venerdì 19 luglio 2024

D'S'DERIJ R UAGN'NEDD. DESIDERI DI BAMBINI DI DOMENICO FRIOLO ROTONDELLA 2024 07 19

D'S'DERIJ R UAGN'NEDD
DESIDERI DI BAMBINI  
(POESIA PER BIMBI ANCHE 
IN VERNACOLO ROTONDELLESE)

DI DOMENICO FRIOLO 
ROTONDELLA 2024 07 19 



D'S'DERIJ R UAGN'NEDD

DESIDERI DI BAMBINI

(Poesia per bimbi anche in vernacolo rotondellese)

Vuler turnà             *Vorrei tornare

a lu Prgatorij:         *al Purgatorio

nata vota                *un'altra volta

ancor addà...          *ancora là

Add'egg nat           *Dove nacqui

p ghiucà                *per giocare

ch'i ioc,                 *con i giochi

r uagn'nedd,         *di bambini

riassapurà            *riassaporare

temp arret            *tempi addietro

ormai p'rdut        *ormai persi

add avij p            *dove avevo per

caria meij           *mia sfortuna

sul ndutt un        *soltanto un

cozzaredd          *barattolino

r latta                 *di latta

arruzznut            *arrugginito

e ndà quiru         *e dentro quel

cozzaredd          *barattollino

add cer'n           *dove c'erano

stat sardin,         *state sardine,

ci'appuggiaj         *vi adagiai

nu munn r           *un mondo di

fantasij meij.       *mie fantasie

Mar, sol,             *Mare, sole,

e stell...e...         *e stelle...e...

p fratcedd         *per fratellino

ciaggi mis,         *ci ho messo

BambinGesù     *BambinGesù

c'agge fatt         *che ho fatto

scenn'r             *scendere

ra i vrazz            *dalle braccia

ra Maronn,         *della Madonna

e pò, l'agge         *e poi, l'ho

pigghiat             *preso

per mano           *per mano

pù fà jucà            *per farlo giocare

a girotond         *a girotondo

cuttun c mij     *insieme a me

ma sutt             *ma sotto

u sguard         *lo sguardo

bonarij            *bonario

e attent           *e attento

ra Maronn      *della Madonna.

P putè rice      *Per poter dire

c cunt'ndizz:   *con gioia:

C bell sonn     *Che bei sogni

fantasios e        *fantasiosi e

eggi mis ndù     *ho messo nel

cozzaredd         *barattollino

i cosacedd         *le cosucce

meij a mij car.    *mie a me care.

By Domenico Friolo.