BIOGRAFIA DI
DOMENICO FRIOLO
ROTONDELLA 2026 01 25
Domenico Friolo nel 1971; anno della foto, lasciò la residenza di Rotondella e la trasferì a Potenza, ma il suo borgo natio lo lasciò già nel 1953.
Ritornò spesso e conservò nella sua mente una infinità di ricordi e poi rese pubblici con racconti e poesie toccanti nel contesto di Rotondella. Ha partecipato a 4 Antologie, ed a tre libri di Rotondella a cura del Dottor Antonio Fortunato ed editi dal signor Francesco Fittipaldi Suonatore di chitarra e pianoforte ebbe anche apparizioni televisive negli anni 79/80, nato con una malformazione cardiaca perenne, non si è mai arreso, ed ha praticato sport nel calcio e nella lotta libera partecipando a campionati interregionali.
Autodidatta in Astronomia, ha svolto alcune professioni diverse tra loro: assicuratore capo settore, rappresentate, carropontista di quinto livello e conducente di locomotori diesel ferroviari e per 30 anni è stato dipendente della industria dolciaria FERRERO, non ha titoli di studio importanti ed ufficiali ma ha fatto corsi di Teologia con i Francescani di Maiori,
negli anni 1971,/72/73, sposato e con due figlie vive da Gennaio 1981 in territorio tedesco e fu a causa del sisma del 1980 che danneggiò la sua casa a Potenza divenuta inagibile.
Sue poesie e racconti sono stati assemblati pubblicati anche in USA. Ve ne sono su Google YouTube con Onda Lucana e Talenti Lucani, sul quotidiano laziale L'Inchiesta, e altri giornali.
( Ho scritto questo in quanto se capita che qualcuno legga miei racconti o poesie pubblicate dal Signor Cosimo Stigliano sul sui "blog social" e tramite YouTube sappia chi sono .). GRAZIE A TUTTI VOI.

