giovedì 28 gennaio 2021

L’INSURREZIONE LUCANA: GARIBALDI A ROTONDELLA

L’INSURREZIONE LUCANA:  
GARIBALDI A ROTONDELLA

Nel corso di ricerche storiche sul territorio di Rotondella, mi sono imbattuto nel seguente articolo, estratto da una tesi di laurea.

Facoltà di Lettere e Filosofia

CORSO DI LAUREA: Scienze storiche e della documentazione storica

MICHELE E PIETRO LACAVA:       

 L’INSURREZIONE LUCANA E IL PRIMO VENTENNIO POST UNIFICAZIONE

CANDIDATO: Pasquale Braico N. MATR. : 625815 RELATORE: Prof. Ennio Corvaglia CORRELATORE: Prof. Luigi Masella Anno Accademico : 2014-2015

 

Garibaldi sbarcò in Calabria nella notte tra 19 e il 20 agosto sulla spiaggia di Melito, e la mattina successiva si incamminò verso Reggio. Il generale Briganti e Medez si arresero alla presenza di cinquantamila garibaldini; Ghio e Caldarelli dovettero anch’essi gettar la spugna trovandosi contro i garibaldini con l’appoggio dei calabresi e i lucani a pochi chilometri di distanza. Il 31 agosto Pietro Lacava con Nicola Mignona partirono per raggiungere Garibaldi in Calabria. Due giorni dopo il generale entrò in Basilicata; Rotondella fu il primo paese lucano a conoscere il grande patriota. La sera stessa partì per Lagonegro dove giunse il 4 settembre e Nicola Mignona con tutta la provincia di Basilicata gli dava il benvenuto donando al generale sei mila ducati.134 La sera del 5 Garibaldi pernottò in Auletta, invitando il Mignola ad andare a Napoli accompagnato da  Lacava.

N.B. In un’altro articolo, viene citato il passaggio di Garibaldi nel paese di Rotonda.