martedì 31 dicembre 2019

venerdì 27 dicembre 2019

PRESEPE IN PIETRA DEL 1550 TURSI 2019 12 27

PRESEPE IN PIETRA 

DEL 1550 
TURSI 2019 12 27


Presepe in pietra (1550 circa) 
di Altobello Persio da Montescaglioso (MT), 
nelle catacombe della chiesa di 
Santa Maria Maggiore (sec. XI)

NATALE A TURSI PRESEPE VIVENTE XIX EDIZIONE TURSI 2019 12 27

NATALE A TURSI 
PRESEPE VIVENTE 
XIX EDIZIONE 
TURSI 2019 12 27

DIALOGO PERIODICO DELLA DIOCESI DI TURSI-LAGONEGRO N.8-9 GENNAIO-DICEMBRE 2019


DIALOGO PERIODICO DELLA DIOCESI DI TURSI-LAGONEGRO N.8-9 GENNAIO-DICEMBRE 2019





PIAZZA ERACLEA ILLUMINAZIONE NATALIZIA POLICORO 2019 12 03

PIAZZA ERACLEA
ILLUMINAZIONE NATALIZIA 
POLICORO 2019 12 03











sabato 21 dicembre 2019

ANTICHI MESTIERI C'ERA UNA VOLTA IN BASILICATA POLICORO 2019 12 21

ANTICHI MESTIERI

C'ERA UNA VOLTA IN BASILICATA

POLICORO 2019 12 21


ANTICHI MESTIERI C'ERA UNA VOLTA IN BASILICATA POLICORO 2019 12 21 demo

ANTICHI MESTIERI demo

C'ERA UNA VOLTA IN BASILICATA

POLICORO 2019 12 21


PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LE MAGIE DEL CAMMINO”, DI ROSARIA ORLANDO POLICORO 2019 12 22

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

“LE MAGIE DEL CAMMINO

ROSARIA ORLANDO 

POLICORO 2019 12 22



PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL LIBRO “LE MAGIE DEL CAMMINO”, DI ROSARIA ORLANDO E PRESENTAZIONE “STREET-LAB” IN COLLABORAZIONE CON IL LOCALE FAHRENHEIT451

Sarà un pomeriggio all’insegna della cultura, quello che si appresta a vivere la cittadina di Policoro domenica 22 dicembre. L’evento verte principalmente sull’ufficiale e prima presentazione del libro “LE MAGIE DEL CAMMINO” scritto dalla giovane autrice policorese Rosaria Orlando, libro d’esordio con prima edizione dicembre 2019. Nell’ottobre del 2018 questa giovane donna decide di intraprendere uno dei viaggi più decantati da tutto il mondo. Il Cammino di Santiago. Uno zaino, un paio di scarponi, la speranza di trovare risposte alle sue mille domande, molti dubbi e poche certezze: questo è il bagaglio di Rosaria all’alba del suo Cammino. Si ritrova giorno dopo giorno a trascrivere su un diario di bordo, tutto ciò che le accade, tutto ciò che vive, le sue emozioni nude e crude. Racconta di un viaggio fisico e spirituale, quello che le ha permesso di ammirare albe e tramonti e di ritrovare la sua luce, cercando nel percorso prima, e nel racconto dopo, sé stessa.
La casa editrice, L’Erudita di Roma, che ha deciso di pubblicarla, dice di lei: “Il Cammino di Rosaria non si arresta a Santiago e la sua scrittura è una possibilità di viaggio per ogni lettore.”
Il libro uscito nel mese di dicembre 2019 sarà in vendita on line su amazon, IBS, e nelle migliori librerie, dopo la prima presentazione ufficiale, ma sarà possibile acquistare direttamente il testo durante le varie presentazioni. Ricordiamo che l’intero guadagno che l’autrice ne ricaverà dalle vendite è interamente devoluto in beneficenza all’associazione locale “VIVIAMO INISEME ODV” , che si occupa di sostenere e aiutare i disabili e le loro famiglie, al fine di costruire per loro un futuro migliore.
Questo primo incontro con l’autrice è previsto nella sala conferenze di Padre Minozzi a Policoro, domenica 22 dicembre alle ore 18:30. Dialoga con l’autrice Leandro Domenico Verde, giornalista e docente, che ha curato l’introduzione del libro, il quale guiderà la presentazione attraverso degli scatti fotografici raccolti proprio dall’autrice durante il pellegrinaggio. Un viaggio emozionale che ci condurrà all’interno di questo libro d’esordio.
La presentazione però non si fermerà a Padre Minozzi ma “camminerà” verso il centro di Policoro in Piazza Eraclea nel luogo di cultura per eccellenza, il caffè letterario FAHRENHEIT451 di Gianvito Ugenti, dove l’evento continuerà con un aperitivo e si potrà parlare con l’autrice del suo lavoro. Inoltre la stessa sera verrà presentato un progetto nato dalla collaborazione tra Rosaria e Gianvito che prende il nome di STREET_LAB dove i protagonisti saranno i giovani e la cultura. Il progetto, che verrà spiegato nel dettaglio la sera stessa, ha come scopo quello di allontanare i ragazzi dalla strada e di integrarli in un laboratorio artistico dove dare vita e speranza ai sogni e alle predisposizioni artistiche dei ragazzi. Per concludere il pomeriggio all’insegna della cultura, l’autrice in collaborazione con il Fahrenheit451, hanno deciso di regalare alla città uno spettacolo, dove una giovane artista circense Lucana, Lorena Menade, si esibirà nelle sue migliori performance.

mercoledì 18 dicembre 2019

SOGIN IMPIANTO ITREC RIMOZIONE MONOLITE RIFIUTI RADIOATTIVI TG3 BASILICATA ROTONDELLA 2019 12 18

SOGIN IMPIANTO ITREC
RIMOZIONE MONOLITE 

RIFIUTI RADIOATTIVI 

TG3 BASILICATA
ROTONDELLA 2019 12 18



SOGIN IMPIANTO ITREC RIMOZIONE MONOLITE RIFIUTI RADIOATTIVI TG1 ROTONDELLA 2019 12 18

SOGIN IMPIANTO ITREC
RIMOZIONE MONOLITE RIFIUTI RADIOATTIVI TG1
ROTONDELLA 2019 12 18


L'AGROALIMENTARE LUCANO TRA CULTURA E TRADIZIONI LAGOPESOLE 2019 12 19

L'AGROALIMENTARE LUCANO
TRA CULTURA E TRADIZIONI

LAGOPESOLE 2019 12 19




UGL METALMECCANICI FUSIONE FCA E PSA ROMA 2019 12 18

UGL METALMECCANICI
FUSIONE FCA E PSA

ROMA 2019 12 18




Fusione Fca e Psa, Spera (Ugl):”I lavoratori guardano la sfide come opportunità”.

“Apprendiamo con favore che due colossi produttori automobilistici, i gruppi Fca e Psa, hanno raggiunto l'accordo per la fusione unendo le forze creando un leader mondiale in una nuova era della mobilità sostenibile, della guida autonoma e connessa. L’Ugl esprime ottimismo su tale importante operazione: i nostri dipendenti, le nostre persone hanno un tratto in comune, quello di guardare alle sfide come opportunità da cogliere perché rappresentano la strada per renderci ancora migliori nel fare quello che facciamo andando a rilanciare il nostro marchio made in Italy, che per l’o.s. continuano prioritariamente ad essere ribaditi”.
Ad affermarlo è il segretario generale dell’Ugl Metalmeccanici, Antonio Spera, commentando positivamente la fusione Fca e Psa per il quale, “la nuova società sarà il quarto costruttore automobilistico al mondo in termini di volumi e il terzo in base al fatturato, con vendite annuali di 8,7 milioni di veicoli e ricavi congiunti di quasi 170 miliardi di euro. Il gruppo genererà sinergie annuali che a regime sono stimate in circa 3,7 miliardi di euro, senza chiusure di stabilimenti in conseguenza dell'operazione e con un flusso di cassa netto positivo già nel primo anno. Per l’Ugl è sinonimo di una lungimiranza, veduta lunga che apre la strada di un nuovo gruppo di dimensioni e risorse globali. Tale matrimonio dà vita a uno dei principali produttori di auto nel mondo. Il nuovo gruppo avrà una solida struttura di governance: John Elkann alla presidenza e Carlos Tavares ceo. Il cda avrà 11 membri, con una maggioranza di consiglieri indipendenti: cinque saranno in quota Fca-Exor (con il presidente John Elkann) e cinque in quota francese (con il vice presidente e il senior non-executive director). Molto importante e per la prima volta nella storia industriale mondiale – aggiunge Spera –, è al perfezionamento dell'operazione il Consiglio includerà due membri in rappresentanza dei lavoratori di Fca e di Groupe Psa, che rappresenteranno ufficialmente i lavoratori anche nelle operazioni politiche strategiche/sindacali. Sarà consigliere anche Tavares con mandato iniziale di 5 anni. Prima del closing, Fca distribuirà ai propri azionisti un dividendo speciale di 5,5 miliardi di euro mentre Psa distribuirà ai propri azionisti la quota del 46% detenuta nella società di componentistica Faurecia. La capogruppo della società avrà sede in Olanda sarà quotata su Euronext (Parigi), Borsa Italiana (Milano) e al New York Stock Exchange e beneficerà della sua forte presenza in Francia, Italia e negli Usa. Volumi, redditività e tecnologia, portando a fronte di ben determinate condizioni ad una nuova evoluzione, strategica, dei marchi, dove l’Ugl vede una positiva opportunità per i lavoratori di entrambi i Gruppi. Siamo pronti – conclude il segretario Spera – al confronto tra Fca e le organizzazioni sindacali firmatari del CCSL nell'ambito del processo di cui venerdì p.v. e' atteso l'annuncio ufficiale della firma del Memorandum of under standing a Torino, per esporre le linee guida della progettata fusione tra i due gruppi automobilistici”.
Roma, 18 dicembre 2019.
Ufficio Stampa  e comunicazione
Segreteria Nazionale UGL Metalmeccanici

AIPP BILANCIO FITOSANITARIO 2018-2019 METAPONTO 2019 12 19

AIPP BILANCIO FITOSANITARIO 2018-2019 AZIENDA ASD PANTANELLO
METAPONTO 2019 12 19


"IL PRESEPE DEL NATALE" ANTONIO DE PIZZO POLICORO 2019 12 15

"IL PRESEPE DEL NATALE" 

ANTONIO DE PIZZO 

POLICORO 2019 12 15


lunedì 16 dicembre 2019

LA SEDUZIONE DEL COLORE MOSTRA DI PITTURA POLICORO 2019 12 14 - 30

LA SEDUZIONE DEL COLORE 

MOSTRA DI PITTURA
POLICORO 2019 12 14 - 30 



La seduzione del colore ,tre artisti a confronto è il titolo della mostra che si terrà in piazza Heraclea a Policoro dal 14 al 30 dicembre dalle ore 18'30".
Saranno presenti le opere di Athos Faccincani, Alfredo Gatto e Antonio Squicciarini ,tre artisti attivi sulla scena artistica internazionale, molto diversi tra loro , ma affini nell'uso sapiente dei colore e dei viaggi interiori che accompagnano ogni loro opera.
La mostra è stata voluta dall'associazione culturale Sonia Musik Lab di Policoro ed è curata da Pino e Salvatore D'Alessandro che in passato hanno collaborato con numerosi artisti.
Durante la mostra ci saranno due eventi in corso d'opera di condivisione comune atta al coinvolgimento del tessuto sociale eterogeneo della città con saperi, sapori memoria collettiva che tappa dopo tappa porterà alla realizzazione di una creazione artistica da donare alla città.


domenica 15 dicembre 2019

ANFAS SAPORI DI NATALE POLICORO 2019 12 15

ANFAS 
SAPORI DI NATALE 
POLICORO 2019 12 15


BETANIA RELAZIONE DON MICHELANGELO E ALESSANDRA VICINO SENISE 2019 12 15 demo

BETANIA
RELAZIONE demo
DON MICHELANGELO E 

ALESSANDRA VICINO 

SENISE 2019 12 15


BETANIA RELAZIONE DON MICHELANGELO E ALESSANDRA VICINO SENISE 2019 12 15

BETANIA
RELAZIONE DON MICHELANGELO E 

ALESSANDRA VICINO 

SENISE 2019 12 15


BETANIA CELEBRAZIONE EUCARISTICA DON MICHELANGELO SENISE 2019 12 15 demo

BETANIA
CELEBRAZIONE EUCARISTICA demo
DON MICHELANGELO CROCCO
SENISE 2019 12 15



BETANIA CELEBRAZIONE EUCARISTICA DON MICHELANGELO SENISE 2019 12 15

BETANIA
CELEBRAZIONE EUCARISTICA 

DON MICHELANGELO CROCCO
SENISE 2019 12 15


CORO EXPERIA "CONCERTO DI NATALE CHIESA BUON PASTORE POLICORO 2019 12 15 demo

CORO EXPERIA

"CONCERTO DI NATALE" demo

CHIESA BUON PASTORE

POLICORO 2019 12 15

CORO EXPERIA "CONCERTO DI NATALE" CHIESA BUON PASTORE POLICORO 2019 12 15

CORO EXPERIA

"CONCERTO DI NATALE"

CHIESA BUON PASTORE

POLICORO 2019 12 15


sabato 14 dicembre 2019

BASILICATA ADVENTURE BORGO & NATURA ROTONDELLA 2019 12 29

BASILICATA ADVENTURE
BORGO & NATURA

ROTONDELLA 2019 12 29



INCONTRO DI PREGHIERA CON KRIZAN BREKALO, CENTRO GIOVANILE “”PADRE MINOZZI” POLICORO 2019 12 17

INCONTRO DI PREGHIERA
CON KRIZAN BREKALO,
GUIDA UFFICIALE DI  MEDJUGORJE
CENTRO GIOVANILE “”PADRE MINOZZI”POLICORO 2019 12 17


                                



Si terrà martedì 17 dicembre alle ore 17.00 presso il Centro Giovanile “”Padre Minozzi” di Policoro l'incontro di preghiera con Krizan Brekalo, una delle guide ufficiali della parrocchia di  Medjugorje, la cittadina della Bosnia Erzegovina dove, da oltre trent'anni, si verificherebbero apparizioni della Madonna.
Brekalo è traduttore e componente del “Gruppo di Preghiera della Regina della Pace”, guidato di Ivan Dragicevic, uno dei sei veggenti che vedrebbe, tutti i giorni, la Vergine Maria.
L’appuntamento di Policoro prevede la recita della Coroncina della Pace di  Medjugorje, l’Adorazione eucaristica e, a conclusione, la Santa Messa.
L’evento di Policoro, organizzato dal responsabile del Centro Giovanile “”Padre Minozzi”  don Michele Celiberti, sarà occasione per vivere un intenso momento spirituale e per una riflessione sull'importanza dei gruppi di preghiera nell'incontro con il messaggio cristiano, attraverso una sentita e partecipata crescita spirituale.

Policoro, 14/12/2019




Regalo di natale Enrico Bianco AVANTI POLICORO 2019 12 10


Regalo di natale

Enrico Bianco
AVANTI POLICORO
POLICORO 2019 12 10





Con delibera di giunta n. 178 del 30.11.2019, l’Amministrazione Mascia fa trovare sotto l’albero di Natale dei policoresi 100.000 euro di aumento della tassa rifiuti.
Già in occasione dell’approvazione delle tariffe nel mese di marzo 2019, la TARI era aumentata rispetto all’anno precedente di 100.000 euro, oggi l’aumento raddoppia ma i protagonisti non lasciano.
In questa triste storia, infatti, c’è l’aggravante della presunzione e dell’incompetenza che, in un paese normale,  dovrebbe portare alle dimissioni quantomeno dell’Assessore al Bilancio e dell’Assessore all’Ambiente; al Sindaco evitiamo oramai di chiederle per carità di patria.
Nella seduta di Consiglio Comunale del 28 marzo 2019, relativa all’approvazione della TARI, facemmo notare che, sulla base dell’andamento del servizio nei mesi precedenti, la previsione di un aumento di 100.00 euro del costo del servizio era sbagliata e che l’aumento sarebbe stato di 200.000 euro.
In quell’occasione sia l’Assessore all’Ambiente, Marrese, sia l’Assessore al Bilancio, Celano, rassicurarono che non ci sarebbe stato nessun ulteriore aumento del costo nel corso dell’anno 2019 e che loro i conti li sapevano fare.
Evidentemente si sbagliavano.
L’Assessore Celano testualmente affermava: “….non ho capito perché si continua a parlare di aumenti che avverranno nel futuro.” – “Durante quest’anno sicuramente non ci saranno aumenti”.
L’Assessore Marrese, rispondendo alla critica di aver nascosto sotto il tappeto altri 100.000 euro di aumento del costo del servizio, affermava: “….Noi non abbiamo trasferito niente all’anno prossimo, quello che era il costo reale è stato calcolato quest’anno, comporta un aumento, come abbiamo detto di circa 100.000 euro.“, aggiungeva “…. voglio rassicurare la città e il Consiglio che non ci sarà un aumento rispetto a quello che è il periodo dell’ordinanza che dobbiamo restringere al massimo, ma contestualmente lo faremo prevedendo subito il nuovo bando che contiamo di poter aggiudicare già per la fine dell’anno.”.
In verità, l’Assessore Marrese sbagliava due volte nella stessa frase perché non solo il costo del servizio è aumentato di 100.000 euro ma entro la fine dell’anno il nuovo bando, che sarebbe dovuto essere aggiudicato, non è stato nemmeno pubblicato.
Ad oggi, siamo a più di un anno dall’affidamento provvisorio, siamo alla seconda proroga dell’Ordinanza, e l’Amministrazione non ha ancora pubblicato gli atti di gara.
Come abbiamo già avuto modo di sottolineare la gestione della vicenda rifiuti è l’esempio più lampante dell’incapacità amministrativa di Mascia & co. E’ passato più di un anno da quando il Sindaco affidò il servizio ad una ATI che ancora non era costituita, senza sapere su che basi fece questa scelta. Dal giorno dopo, sarebbe dovuta essere una priorità assoluta redigere un nuovo progetto per poi andare a bando, invece dopo più di un anno ancora non sono stati pubblicati gli atti di gara.
Come se non bastasse in questi mesi l’Amministrazione ha continuamente contrattato con le aziende tanto da modificare sostanzialmente il servizio ed anche le sanzioni previste nell’appalto precedente.
Intanto, però, la percentuale di raccolta differenziata continua a diminuire e di conseguenza il costo non solo è aumentato quest’anno di 200.000 euro rispetto al 2019 ma è destinato ad aumentare anche l’anno prossimo.
Il Consigliere Comunale
Enrico Bianco (AVANTI POLICORO)

seminario "IL DOSSIER PER LA CANDIDATURA A CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2021" Firenze il 22 01 2020.

PROMO PA segnala il seminario 
in programma a Firenze il 22 gennaio 2020.

Il seminario ha lo scopo di fornire agli Enti che presenteranno la candidatura a “Capitale Italiana della Cultura 2021” gli elementi strategici e della comunicazione utili alla definizione di un Dossier che risponda a quanto indicato nelle Linee Guida.
Il corso integrerà lezione frontale ed analisi di esperienze di suc­cesso, a partire da Parma Capitale della Cultura 2020, di cui PROMO PA ha curato il dossier di candidatura, in collaborazione con Comune di Parma e Parma, io ci sto!

PROMO P.A. Fondazione
Viale Luporini 37/57, 55100, Lucca
www.promopa.it - info@promopa.it

Concerto in occasione di in Die Natalis 2019 Castel Lagopesole 2019 12 26

Concerto in occasione di in Die Natalis 2019
Quint’Etto d’Archi dell’Accademia Nazionale
di Santa Cecilia di Roma
Castel Lagopesole 2019 12 26




Il Quint’Etto d’Archi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma eseguirà il concerto del decennale Castel Lagopesole, 12 Dicembre 2019 “Sarà il Quint’Etto d’Archi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma ad eseguire il concerto in occasione di in Die Natalis del prossimo 26 Dicembre nel Castello di Lagopesole.” Ad annunciarlo il Direttore Artistico Fabio Silvestro.
“Formato da professori, tutti di matrice classica, dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia”, spiega il M°
Silvestro, “l’ensemblea, attraverso una serie di arrangiamenti scritti dai suoi componenti, propone una
commistione di stili unica nel suo genere, dal classico al pop/folk passando per il rock e i ritmi sudamericani, in un continuo alternarsi di emozioni che nascono dal piacere di far e fare ascoltare la musica. In programma, quindi, brani di Piazzolla, Miller, Modugno, Ferrio, Mozart. Partendo dall’insegnamento federiciano della combinazione di diverse culture, perciò, la scelta è ricaduta su questa particolare formazione considerato l’apporto che ogni singolo componente adduce, dalle vaste esperienze maturate in altri generi musicali, all’interno del complesso che è in grado, così, di poter presentare un repertorio che è il risultato di una fusione degli uni con gli altri e che si apre a nuovi orizzonti sonori, quasi inesplorati, per un gruppo di soli strumenti ad arco.”
“Per il decennale dei festeggiamenti del genetliaco di Federico II”, sottolinea il Presidente della Pro Loco Castel Lagopesole Carlo Lucia, “si è voluto dare maggiore sistematicità e organicità ad un evento che possa con il tempo essere il momento finale e di maggiore risonanza di un percorso articolato lungo il corso dell’anno che sia in grado di far riappropriare il Castello di Lagopesole di quel ruolo, che gli è proprio fin dall’alto medioevo, di centralità territoriale e di simbolo degli variegati interessi dell’Imperatore svevo rendendolo così un luogo di produzione e promozione dell’arte, a livello regionale e nazionale, declinata nelle multiformi sfaccettature dei linguaggi culturali.”

“PRESEPE ARTISTICO IN STILE ORIENTALE” RIONERO 2019 12 15

“PRESEPE ARTISTICO IN STILE ORIENTALE” 

REALIZZATO DA 

DINO GALLICCHIO
E BENITO RECINE
RIONERO 2019 12 15








venerdì 13 dicembre 2019

PRESENTAZIONE DEL “PRESEPE ARTISTICO IN STILE ORIENTALE” RIONERO 2019 12 15

PRESENTAZIONE DEL
“PRESEPE ARTISTICO IN STILE ORIENTALE”
REALIZZATO DA DINO GALLICCHIO 

E BENITO RECINE
RIONERO 2019 12 15





Domenica 15 dicembre alle ore 19:00, nella Chiesa Matrice San Marco Evangelista di Rionero in Vulture (PZ), in concorso del concerto della Corale, sarà presentato il singolare Presepe in “Stile Orientale” degli autori Dino Gallicchio e Benito Recine, giunto alla sua quarta edizione.
A Dicembre 2016, in occasione della Solennità del Natale, fu presentata un’anteprima di quest’opera, dell’estensione di soli 10 metri quadri, mentre lo scorso Natale 2018, l’iniziale progetto di questo Presepe è stato ampliato ed ha raggiunto una superficie di venti metri quadrati (2 mt. in profondità x 10 mt. in lunghezza).
Per il quarto anno consecutivo l’opera sarà allestita su un palcoscenico con quinte, completo di una dettagliata e particolare scenografia, con l’ultimo ampliamento che porterà la dimensione di questo Presepe a circa 25 mq. Novità assoluta, lo scorcio di una “vigna”, per la cui realizzazione, i due autori hanno utilizzato i raspi dell’uva per simulare le viti, salvia triturata per le foglie e semi di quinoa per gli acini dei grappoli.
Per l’originalità del suo stile, è una delle poche esposizioni di questo genere in Basilicata.
Il “Presepe in Stile Orientale” si distingue dall’altra scuola denominata “Presepe Popolare” e per la realizzazione i due maestri presepisti Gallicchio e Recine hanno seguito i dettami di alcuni passi del Vangelo, e le notizie giunte fino ai nostri tempi, tratte dalla storia della vita in Palestina ai tempi di Gesù.
Attenendosi il più possibile a queste informazioni, i due artisti hanno dato vita a questa realizzazione in un’ambientazione tipica dei luoghi dove è avvenuta la nascita di Gesù.
Si potranno ammirare: una porzione di un tipico villaggio palestinese con case bianche di forma cubica, dove la vita scorre lenta tra i banchi di un mercato, mentre davanti ad un tempio alcuni soldati romani sono intenti a controllare, che tutto sia sotto la loro supervisione.
In realtà, sfugge ai loro occhi l’importante “Evento” della nascita del “Salvatore”, in una grotta lontana, visitato solo da umili pastori che bivaccano nel frattempo sotto le loro tipiche tende arabe, in prossimità di un oasi.

“Un Presepe da leggere…” con questa frase si può sintetizzare la sensazione che si proverà nell’osservare le varie scene che si susseguono lungo i 13 metri di esposizione, visitabile per tutto il periodo delle Festività Natalizie dal 15 dicembre 2019.
Le immagini del “Presepe in Stile Orientale di Rionero” sono state annoverate nel sito dell’Associazione Italiana Amici del Presepio (A.I.A.P.), organo ufficiale per gli appassionati di questa “Nobile Arte”.

SHORT INFO
“Il Presepe in Stile Orientale a Rionero in Vulture”
15 Dicembre 2019 / 12 Gennaio 2020
Chiesa Madre “San di Marco Evangelista”
Via Umberto Iº, 10- 85028 - Rionero In Vulture (PZ)
Orari di apertura: orari canonici di apertura della chiesa ai fedeli
Ingresso gratuito
Info e comunicazioni
Dino Gallicchio 347 2949021/ e mail Gerardo.GALLICCHIO@hitachirail.com

CURIOSITÀ PRESEPE

1.      25 mq: uno dei più grandi allestimenti in Basilicata realizzati in un’unica scenografia.
2.      Sono state necessarie oltre 1500 ore di lavoro, distribuite nel corso degli ultimi quattro anni.
3.      Sono stati utilizzati quasi 100 kg di gesso per realizzare tutti i rilievi o le case del villaggio.
4.      I due maestri presepisti hanno realizzato quest’opera in via del tutto gratuita.
5.      A causa del limitato budget messo a disposizione, oltre l’80% dei materiali utilizzati, sono stati riciclati.
Alcuni esempi:
6.      Le assi delle cassette della frutta sono state lavorate e trasformate in: cancelli, carri, tettoie, panche, travi.
7.      Le colonne del tempio sono state realizzate con le anime dei rotoli di alluminio, ricoperti dal cartoncino ondulato delle confezioni delle merendine, e poi verniciati.
8.      Le tende dell’accampamento dei pastori, sono state realizzate con gli stuzzicadenti per spiedini ricoperti con pezzi di vecchie t-shirt.
9.      Tutta la vegetazione e di origine naturale: piccoli arbusti per gli alberi, ciuffi di infiorescenze di piante varie per i cespugli, tranci di vite per i tronchi degli alberi di ulivo, origano per simulare le foglie.
10.  Le palme dell’oasi sono state realizzate: con nastro di carta verniciata per le foglie, pezzi di cavo elettrico per i tronchi.
11.  Sabbia e pietrisco sono stati raccolti in natura. La posa del caffè ha contribuito a colorare la scenografia.
12.  Pezzi di materiale recuperati da una vecchia stuoia sono diventate tende o tappeti.
13.  Piccoli tronchetti di legno sono stati lavorati a scalpello e sono diventati gli abbeveratoi degli animali.
14.  Alcuni stuzzicanti e pezzi di teglie di alluminio sono stati utilizzati per creare i vari attrezzi da lavoro; asce, pale, forconi, rastrelli.
15.  I piccoli cestini, sono stati realizzati con la stessa identica tecnica di quelli reali con l’intreccio di spago e rafia.
16.  Per lo scorcio della “vigna”, i due autori hanno utilizzato i raspi dell’uva per simulare le viti, salvia triturata per le foglie e semi di quinoa per gli acini dei grappoli di uva.
17.  La lavorazione all’uncinetto, ha contribuito a creare ceste e borse tipiche palestinesi.
18.  Ad eccezione delle statuine, tutto il resto della scenografia è stato realizzato interamente a mano dai due presepisti Dino GALLICCHIO e Benito RECINE.

UGL METALMECCANICI Ex Ilva, su nuovo incontro al MiSE 2019 12 12

UGL METALMECCANICI
Ex Ilva, su nuovo incontro al MiSE


.

Si è concluso un nuovo incontro presso il MiSE sulla delicata vertenza ex Ilva con i Ministri Patuanelli, Catalfo e Provenzano i quali al termine hanno sostenuto che è intenzione del Governo trasformare l'attuale situazione drammatica di Taranto in una grande opportunità di sviluppo sostenibile, realizzando produzioni di acciaio con l'utilizzo sia con forni a carbone, che elettrici e a gas. Le produzioni dovrebbero attestarsi sugli 8 Mln di tonnellate per anno; Prevista l'accelerazione delle opere sul piano ambientale; Tutela dei livelli occupazionali; Il piano temporale di sviluppo previsto in 4 /5 anni; Coinvolgimento del Ministero dell'Economia a sostegno del piano; Valutazione di tutti gli strumenti da parte del Ministero del Lavoro per sostenere adeguati ammortizzatori sociali e, qualora ci fosse la fuoriuscita di Arcelor Mittal, si prevede il coinvolgimento di altra azienda primaria che produce acciaio.
All'incontro per l'Ugl ha partecipato il vice segretario generale Luigi Ulgiati, il segretario generale UGL metalmeccanici, Antonio Spera ed i segretari nazionali della Ugl Chimici, Eliseo Fiorin e Michele Polizzi i quali, hanno sostenuto la necessità di capire se tale idea di piano sostenuta dai Ministri possa effettivamente divenire un piano concreto attraverso la pianificazione di date certe per comprendere i dettagli del piano.
Infine la UGL, ha chiesto che ci sia la garanzia dei livelli occupazionali, quindi il mantenimento della fabbrica, delle produzioni con attenzione alla salute e all'ambiente con adeguati investimenti.
Ne prossimi giorni il Governo potrebbe già essere in grado di presentare il piano industriale con elementi di dettaglio.

Roma, 12 dicembre 2019.
Ufficio Stampa  e comunicazione
Segreteria Nazionale UGL Metalmeccanici

BETANIA AVERE CURA DELLA GIOIA DELL'AMORE SENISE 2019 11 17

BETANIA

AVERE CURA DELLA 

GIOIA DELL'AMORE 

SENISE 2019 11 17





Terzo appuntamento a Betania, il percorso di spiritualità familiare che dà ristoro dalla fretta quotidiana! 
Provaci, potrebbe essere un'occasione di scoperta e condivisione. 
Far entrare Gesù nelle nostre famiglie è motivo di grande gioia, accoglilo e fai diventare casa tua una nuova Betania! 
È previsto un percorso anche per i vostri figli e la condivisione del pranzo. 
Ricorda di portare il bambinello che metterai nel presepe per la benedizione! 
A domenica, don Michelangelo e la commissione di pastorale familiare.

giovedì 12 dicembre 2019

INCENDIO ALL' IIS PITAGORA DI POLICORO A FUOCO IL LOCALE ADIBITO A MAGAZZINO 2019 12 11

INCENDIO ALL' IIS PITAGORA  DI POLICORO
A FUOCO IL LOCALE ADIBITO A MAGAZZINO 
POLICORO 2019 12 11

Nella notte dell'11 dicembre, all' IIS PITAGORA di Policoro, si è sviluppato un incendio nel locale adibito a magazzino, detto anche pozzo di luce, in quanto il tetto era realizzato con materiale plastico trasparente.
Il locale era sprovvisto di impianto elettrico e quindi da escludere un corto circuito.
Nell'incendio oltre al materiale presente nel magazzino è  andato distrutto completamente il tetto.
L'intervento tempestivo dei pompieri, ha evitato che le fiamme si propagassero ai locali adiacenti, dove sono collocati tutti i laboratori.