domenica 25 agosto 2024

MAMMA MEJA - MIA MADRE DI DOMENICO FRIOLO ROTONDELLA 2024 08 25

MAMMA MEJA - MIA MADRE 
di Domenico Friolo 
ROTONDELLA 2024 08 25

 



Mamma meja

Mia madre

ma ditt...

mi disse...

"" Ohij Mì,

Caro Mimmo

figghiaredd meij

figliolo mio

mitt a ricchia

poni orecchio

ndà quir ca mò t ric:

a quello che ora ti dico:

"" Quir ca nuij

"" Quello che noi

avem rat,

abbiamo dato,

non semp

non sempre

torn'r arret...

torna indietro...

Ma quir ca nuij'

Ma quello che noi

avem rat

abbiamo dato

ijè quir ca

É quello che

nuij sim ""

noi siamo""

Com avijer

Come ebbe

avut raggion

ad aver ragione

mamma meja...

mia madre...

Quist Ijer'r p mij

Questo era per me

nu cunsigghie

un consiglio

com nu spicchij r luc

come un raggio di luce

ca trasier 

che entrava

ndà vecchia

nella vecchia

casa meija

casa mia

ra nà crepatur

da una crepa

r quira port antic

di quella porta antica

r lignam cunsumat.

di legno consumato.

Poesia in vernacolo rotondellese di Domenico Friolo