sabato 30 novembre 2019

UGL METALMECCANICI  “BOSCH ABBANDONA IL SUD” ROMA 2019 11 26

UGL METALMECCANICI  “BOSCH ABBANDONA IL SUD” ROMA 2019 11 26



Non risultano per nulla rassicuranti le indiscrezioni sulle sorti dello stabilimento di Bari che giungono dal CAE Bosch alla vigilia dell’incontro al MiSE previsto per il prossimo 28 Novembre.
Dopo l’annuncio in diretta streaming da parte del sig. Denner, Presidente del Gruppo Bosch, circa la crisi mondiale sul comparto automotive e diesel in particolare, e l’annuncio di una fase di ristrutturazione con  tagli del personale “socialmente sostenibili”, ecco giungere sulle teste dei dipendenti il macigno della previsione per il 2022 allorquando il numero dei dipendenti dovrà scendere da 1850 a 1200 unità. Facendo un passo indietro, queste previsioni di oltre 600 esuberi le avevamo già apprese sui tavoli istituzionali, così come avevamo raccolto le disponibilità del Governo e della Regione Puglia a finanziare e sostenere qualsiasi tipo di piano industriale con zero esuberi. Ma è evidente che Bosch non ha alcuna volontà di investire in nuove produzioni sul territorio barese, dopo aver usufruito per 20 anni di “aiuti pubblici” in termini di contratti di sviluppo, di ammortizzatori sociali, dopo aver ottenuto svariate decine di premi e titoli qualificanti in termini di eccellenza industriale, qualità e innovazione tecnologica. Ricordiamo a Bosch che tutti i successi, oltre che i profitti, ottenuti in questi anni sono riconducibili solo ed esclusivamente ai propri dipendenti che, con uno smisurato spirito di collaborazione, disponibilità e senso di appartenenza, hanno contribuito a far raggiungere all’azienda molti sfidanti obiettivi. E questi sono gli stessi dipendenti che adesso Bosch vorrebbe mettere alla porta, senza neanche considerare tutti i sacrifici cui sono stati sottoposti in seguito alla sottoscrizione di indegni accordi sindacali che li hanno privati dei loro diritti fondamentali, quali le ferie personali ed un salario dignitoso. La UGLM si è sempre opposta alla sottoscrizione di certi accordi lesivi per i dipendenti, lo ha sempre esternato denunciando attraverso comunicati sindacali, operazioni di volantinaggio e comunicati stampa.
“A pagare il prezzo di questi accordi – tuona il Segretario Provinciale Samantha Partipilo – sono stati finora solo i lavoratori, che si vedono una riduzione media dello stipendio di circa 500 euro ogni mese, che vivono quotidianamente con la minaccia dei licenziamenti e con l’insicurezza di riuscire a sostentare le proprie famiglie”.
“Non aderiremo allo sciopero indetto per il 28 Novembre – ribadisce la RSU UGLM di Bosch (Mario Daniello, Onofrio Zotti e la stessa Partipilo) – i lavoratori sono stati finora obbligati a subire questi sacrifici per via degli accordi che altri hanno firmato, e non è giusto che perdano anche l’ennesima giornata di lavoro per uno sciopero indetto perché i firmatari sono stati incapaci di farsi garantire un piano industriale dignitoso dall’azienda. In aggiunta sono settimane che stiamo denunciando l’utilizzo dello scorrimento a 18 turni unitamente alla solidarietà, essendo 2 strumenti evidentemente opposti, ma l’azienda continua a fare l’orecchio da mercante nel silenzio assoluto anche degli altri colleghi. Noi questo atteggiamento non lo accettiamo e lo continueremo a denunciare come tutti i rappresentanti eletti dai lavoratori dovrebbero fare”.
“E siamo stati lungimiranti a non sottoscrivere certi accordi con i quali si vendevano le ferie dei lavoratori e si concedevano cassa integrazione e contratto di solidarietà - dichiara il Segretario Nazionale Antonio Spera - in cambio di alcuna garanzia da parte dell’azienda ad investire in nuove produzioni ed a ridurre gli esuberi. Ci aspettiamo – conclude il Nazionale UGLM Spera – che al tavolo ministeriale previsto tra pochi giorni, l’azienda possa fare un passo indietro rispetto alle proprie intenzioni e che il Governo attenzioni la vertenza Bosch alla stregua delle altre vertenze Mittal e Alitalia, affinchè non si faccia distinzioni di gravità ed importanza. Per noi i lavoratori che rischiano il proprio posto di lavoro sono tutti uguali!”.

Roma, 26 novembre 2019.
Ufficio Stampa  e comunicazione
Segreteria Nazionale UGL Metalmeccanici
Grazie


Pro Loco Castel Lagopesole Il Mondo di Federico II vince il Premio Italia Medievale 2019

2019 11 27  ComunicatoPro Loco Castel Lagopesole
Il Mondo di Federico II
vince il Premio Italia Medievale 2019Castel Lagopesole 2019 11 27

È“Il Mondo di Federico II” allestito nel Castello di Lagopesole a vincere il “Premio Italia Medievale 2019” per la categoria Istituzioni. Giunto alla XVI edizione, il premio è nato ad opera dell’omonima associazione milanese con l’intento di assegnare un riconoscimento ad istituzioni, personalità e privati che si sono particolarmente distinti nella promozione e valorizzazione del patrimonio medievale italiano. L’assegnazione giunge dopo un percorso iniziato il 1° Febbraio con l’inserimento del progetto nelle candidature al premio e che si è concluso il 29 Settembre a Gubbio durante il Festival del Medioevo quando sono stati nominati i vincitori. La cerimonia di premiazione si terrà a Milano sabato 30 Novembre 2019 alle ore 17.00 nella prestigiosa Sacrestia del Bramante della Basilica di Santa Maria delle Grazie. Durante la cerimonia sarà illustrato dai rappresentanti della Pro Loco Castel Lagopesole l’intero progetto, dalla sua genesi e alle sue evoluzioni, andando ad illustrare, inoltre, tutte le collaborazioni instaurate nel corso degli anni con realtà culturali regionali ed extra-regionali e l’inserimento dell’allestimento all’interno di campagne promozionali nazionali e internazionali. Nell’occasione sarà presentata anche la 10° dell’evento in Die Natalis, i festeggiamenti nel genetliaco di Federico II, che lo stesso Imperatore istituì nel 1233, che si terrà a Castel Lagopesole il prossimo 26 Dicembre.
Castel Lagopesole, 27 Novembre 2019
Il Presidente Carlo Lucia 

UGL METALMECCANICI "VERO PERCORSO INDUSTRIALE O DRAMMA OCCUPAZIONALE" ROMA 2019 11 29

UGL METALMECCANICI 

WHIRLPOOL
"VERO PERCORSO INDUSTRIALE O DRAMMA OCCUPAZIONALE"ROMA 2019 11 29




Whirlpool, Ugl:”Vero percorso industriale o dramma occupazionale”.

“La Ugl ha incontrato riferimenti della Whirlpool Emea di Pero (MI) volendo sapere sul perché a distanza di 15 mesi l’attività produttiva non è mai partita. Whirlpool si è impegnata a riferire quanto è emerso durante l’incontro con i lavoratori”.
E’ quanto fanno sapere i dirigenti della segreteria Ugl metalmeccanici Torino, Roberto Brognano e Davide Micheletti per i quali, nel contesto del presidio sindacale che si stava contemporaneamente svolgendo nel sito produttivo di Pero (MI) confermano che: “la nostra posizione Uglm è, ci sia un immediato interessamento di Whirlpool in questa vicenda che si sono investiti soldi per una reindustrializzazione, fallita, e successivamente all'impegno con le parti sociali preso nel 2018 nell’accordo sottoscritto presso il MiSE. Siamo in momenti di fuoco – proseguono Brognano e Micheletti -, l’Ex Embraco, ora Ventures, mai partita veramente con la produzione, non segna nessuna certezza, nessuna garanzia per circa 400 lavoratori e relative famiglie. Rispetto all'impegno che l'azienda aveva preso a Roma, nella sede del Mise, di riassettare il gruppo, non registriamo novità: ad oggi sappiamo solo che il piano industriale della Ventures non ha applicazione. Sono quindi necessari nuovi progetti industriali in grado di avviare la produzione nello stabilimento, tutelando tutti i posti di lavoro. Chiediamo  – concludono Brognano e Micheletti – che nei prossimi incontri ufficiali sia l’azienda a concertare un nuovo vero percorso industriale, alternativo a quello presentato dalla Ventures, altrimenti si rischierebbe un nuovo dramma occupazionale”.
“Il Governo non se lo può permettere – dichiara il segretario provinciale Ugl Torino, Ciro Marino - per tanto sollecitiamo i ministeri competenti ad intervenire per trovare soluzioni condivise. Quello che chiediamo alle istituzioni italiane ed europee è una maggiore attenzione all’utilizzo degli aiuti di Stato che aziende straniere, e non solo, ottengono allo scopo di creare occupazione, salvo poi decidere di andarsene, dopo qualche anno e dopo aver utilizzato i generosi fondi: non per una palese crisi industriale o economica ma solo per andare alla conquista di forza lavoro e di sistemi fiscali più favorevoli rispetto al nostro, come in questo caso della Embraco che, non avrebbe ragionevoli motivi per andarsene dall’Italia, mettendo sul lastrico  - conclude Marino – oltre 400 persone con relative famiglie, più tutto l’indotto ad esso collegato”.
Roma, 29 novembre 2019.
Ufficio Stampa  e comunicazione
Segreteria Nazionale UGL Metalmeccanici
Grazie



ISTITUTO COMPRENSIVO 2 ROBERTO VECCHIONI "LA VITA CHE SI AMA" POLICORO 2019 12 04

ISTITUTO COMPRENSIVO 2
ROBERTO VECCHIONI 

"LA VITA CHE SI AMA" 

POLICORO 2019 12 04



venerdì 29 novembre 2019

CELEBRAZIONE EUCARISTICA IN SUFFRAGIO DEI CARABINIERI DI POLICORO DEFUNTI POLICORO 2019 11 21

APERICENA SENZA BARRIERE ASSOCIAZIONE VIVIAMO INSIEME POLICORO 2019 12 01

APERICENA SENZA BARRIERE  ASSOCIAZIONE VIVIAMO INSIEME
POLICORO 2019 12 01



VIVIAMO INSIEME GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DISABILITA' 2019 12 03

VIVIAMO INSIEME
GIORNATA INTERNAZIONALE 

DELLA DISABILITA' 

POLICORO 2019 12 03



NASCE A POLICORO LA NUOVA ASSOCIAZIONE “VIVIAMO INSIEME ODV” 2019 11 29

NASCE A POLICORO
LA NUOVA ASSOCIAZIONE
 “VIVIAMO INSIEME ODV” 

 POLICORO 2019 11 29 


 “L’ASSOCIAZIONE VIVIAMO INSIEME ODV, VI INVITA AGLI EVENTI: PROGETTO PRIMO SOCCORSO E APERICENA SENZA BARRIERE”

Nasce a Policoro la nuova associazione “VIVIAMO INSIEME ODV” un sodalizio di familiari e amici di Ragazzi Speciali. “Il nome “Viviamo insieme” non è scelto a caso, - spiegano i responsabili dell'Associazione - ma racchiude in sé lo scopo della nuova realtà associativa composta in primis da genitori di ragazzi con disabilità, che, stanchi di vedere emarginati i propri figli, decidono di uscire insieme a loro dalle mura di contenimento, in cui sono costretti a vivere, per mancanza di attività inclusive nella società, cominciando a chiedere aiuto e collaborazione, agli Amici, trovando persone disposte a dare una mano, con un unico obiettivo: Inclusione a 360° per tutti i Ragazzi Speciali. “VIVIAMO INSIEME , significa, - continua la Presidente - vivere con loro questa vita, se pur piena di sfide, ma che solo insieme, si potranno superare con più leggerezza. Il nostro motto – continua la Presidente dell'Associazione Tonia Orlando - è: “VIVERE INSIEME a loro il “Durante” per costruire un “Dopo di Noi” dignitoso.” Le Mission dell’associazione “VIVIAMO INSIEME “ sono: Conoscere la Disabilità e Il DURANTE per il DOPO DI NOI. In questo percorso, INSIEME alle famiglie, si coinvolgerà il territorio attraverso attività di informazione, formazione e sensibilizzazione mirate all’inclusione del disabile nella società e nel mondo del lavoro, al fine di renderli autonomi e indipendenti. Il DURANTE per il DOPO DI NOI, senza mai abbandonare le famiglie e senza mai far mancare loro il giusto supporto.” Due sono gli appuntamenti che avvieranno il percorso, sul territorio jonico, della nuova Associazione il 1°EVENTO è il PROGETTO DI PRIMO SOCCORSO “INSIEME PER LA VITA” , che si svolgerà il 29 NOVEMBRE 2019, presso I.I.S “PITAGORA” di Policoro. Le Associazione VIVIAMO INSIEME ODV, ASSOCIAZIONE RESPIRIAMO (Matera) e gli ISTRUTTORI SOCIETA’ SCIENTIFICA RE-HART, si uniscono per diffondere nelle scuole, la cultura del Primo Soccorso. Gli operatori delle società e del volontariato realizzeranno, in collaborazione con insegnanti e dirigenti scolastici, sessioni di teoria e pratica di Primo Soccorso. Il corso comprende l’acquisizione di pratiche quali: Rianimazione Cardiopolmonare, uso del DAE (Defibrillatore Semi- Automatico Esterno), Disostruzione delle vie aeree e Gestione di eventi imprevedibili, come le convulsioni.” “L’Associazione VIVIAMO INSIEME ODV, ha proposto, quindi, questo progetto culturale di formazione, in fase sperimentale, nelle scuole, dove situazioni limite, hanno più probabilità di manifestarsi, in ragazzi con disabilità, che, spesso non essendo in grado di chiedere aiuto, rischiano di trovarsi con il compagno di classe o il docente, impreparati ad affrontare la situazione. Pertanto, il percorso formativo, prevede iniziative di formazione sulle tecniche salvavita rivolte a tutti gli studenti, ma anche ai docenti e al personale ATA, delle Scuole secondarie di II Grado.” Un' iniziativa che coinvolgerà diverse scuole del comprensorio perchè “La Vita come patrimonio di tutti e con la partecipazione e la tutela di tutti.” deve essere sempre salvaguardata. Dopo il primo corso svolto a Tursi, sarà dunque la volta di Policoro, il 29 Novembre, di Montalbano, presso l' I.S.I.S. PITAGORA, il 12 Dicembre, per proseguire il 16 a Nova Siri ospiti della Scuola “ I.S.I.S. PITAGORA” e concludere sempre a Policoro presso il “I.I. S. E. Fermi “il 19 Dicembre. Il 29 Novembre, alle ore 9:00, a Presidiare l’evento ci saranno, il Dirigente Scolastico Maria Carmela Stigliano, l’Avv. Piero Marrese, Presidente della Provincia di Matera e il Dott. Gianluca Modarelli, Consigliere Provinciale – Delegato alle politiche sociali-sanità della Provincia di Matera. L'evento è patrocinato dalla Provincia di Matera. Infine per presentarsi ufficialmente alla comunità l'Associazione ha organizzato un' APERICENA SENZA BARRIERE, #disabilityday2019, che si svolgerà il 1 DICEMBRE, alle ORE 18:00, presso il FAHRENHEIT451, PIAZZA ERACLEA, POLICORO In occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE SULLA DISABILITA’ (3 dicembre), l’associazione VIVIAMO INSIEME con la collaborazione del caffè letterario Fahrenheit451 organizza un APERITIVO SENZA BARRIERE, in compagnia dei ragazzi con disabilità. Il mondo della normalità e quello della disabilità, si incontrano per abbattere il muro che li divide, per costruire un mondo migliore, al di fuori di tutte le diversità. In questa occasione, durante l’apericena, verranno distribuite delle spille realizzate dai ragazzi stessi dell’associazione. Questa spilla, prende il nome di SPILLA DELLA CONSAPEVOLEZZA, anch’essa con la finalità di unirci – conclude la Presidente - tutti per la costruzione di un mondo migliore, perché INSIEME SI PUO’ FARE!”

lunedì 25 novembre 2019

PREMIO GLOBUS 2019, BERNALDA 2019 12 03

PREMIO GLOBUS 2019,
DOMUS DEI PADRI TRINITARI
BERNALDA 2019 12 03




Il Ruolo della FIDAPA a sostegno della cultura dei Diritti Umani " POLICORO 2019 12 01

FIDAPA
Sezione di Policoro
Il Ruolo della FIDAPA
nella espressione della dignità umana ,
a sostegno della cultura dei Diritti Umani "

POLICORO 2019 12 01





Si terrà Domenica 1 dicembre 2019 alle ore 10.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Policoro, in occasione del XXV° ANNO della fondazione della FIDAPA BPW ITALY della Sezione di Policoro, la Tavola rotonda dal titolo :

"  Il Ruolo della FIDAPA nella espressione della dignità umana ,
a sostegno della cultura dei Diritti Umani "

L'iniziativa, moderata dal giornalista di TRM Network, vuole evidenziare  il contributo che la  FIDAPA ha storicamente dato e continua a dare al territorio in termini di valori, di saperi, di azioni per la costruzione sociale,economica e culturale della comunità, in particolare per il superamento delle differenze, per la tutela dei diritti umani.
E' l'occasione per presentare la pubblicazione su: La  Nuova Carta dei Diritti della bambina frutto della riflessione degli alunni degli Istituti Comprensivi IC2 Giovanni Paolo II e IC1 Lorenzo Milani.  Il documento, che ha la prefazione della prof.ssa Patrizia del Puente,linguista e glottologa dell'Università di Basilicata, è  unico nel panorama della cultura di genere e verrà  consegnato alla BPWInternational nella persona della legal Advice Task force Chair avv. Eufemia Ippolito e farà parte del Documento  delle Differenze di Genere della Regione Basilicata elaborato dalla Consigliera regionale di parità avv. Ivana Pipponzi
Il progetto tutto FIDAPA è stato  accolto dalle SCUOLE del territorio,diventando una vera e propria  Campagna di prevenzione dei comportamenti antidiscriminatori, una occasione per riflettere sul linguaggio e sugli stereotipi, un contributo alla conoscenza dei doveri e dei diritti del cittadino.
Il Sindaco Enrico Mascia  sarà firmatario del documento, approvato a Zurigo nel 2016 e concordato nel Presidents Meeting Galway 2019,  modello per altre Federazioni BPW e in attuazione del goal 4/5 Agenda 2030 ,con l'impegno di proseguire nell' opera di formazione e sensibilizzazione verso l'Uguaglianza di genere.
Alla presenza delle Autorità Nazionali e distrettuali della  FIDAPA BPWItaly nel Corso della manifestazione saranno premiate le Presidenti che si sono succedute negli anni e saranno presentati i lavori realizzati dagli alunni , visionabili  nella  mostra allestita nel Comune .

La Presidente della Sezione FIDAPA BPW ITALY di Policoro
                                                       Mariantonietta Amoroso

mercoledì 20 novembre 2019

CGIL MATERA APPELLO PER LA CONSERVAZIONE DEL POLO MUSEALE REGIONALE DI BASILICATA MATERA 2019 11 22

CGIL  MATERA
APPELLO  PER  LA CONSERVAZIONE  
DEL  POLO MUSEALE REGIONALE 

DI BASILICATA

MATERA 2019 11 22



La Cgil di Matera con la sua componente Funzione Pubblica ha fortemente voluto l’iniziativa pubblica di Venerdì 22 novembre 2019 alle ore 16 nella Sala Levi di Palazzo Lanfranchi a Matera,  sul tema “Oltre il 2019, il futuro delle istituzioni culturali del territorio”, che vedrà la partecipazione della Segretaria Generale Nazionale della FP Cgil nazionale Serena Sorrentino, il Coordinatore del Mibact Cgil Claudio Meloni, il Consigliere del Ministro Franceschini Giampaolo D’Andrea, il Segretario Generale della Cgil Basilicata Angelo Summa.
Iniziativa che si colloca coerentemente con l’attività politico – sindacale espressa dalla Cgil di Matera  in relazione al Dossier per la candiddatura di “Matera Capitale Europea della Cultura 2019” dal 17 ottobre 2014 a tutt’oggi.
Un percorso denominato “MARCIA per LA CULTURA ed il LAVORO” che ha visto CGIL – CISL – UIL di Matera, unitamente a circa 30 Associazioni datoriali, culturali, volontariato e sportive costruire iniziative tese ad avanzare proposte affinché si accelerassero gli interventi infrastrutturali materiali dei beni e contenitori culturali, dei collegamenti stradali e ferroviari finalizzati ad eliminare l’isolamento dalle grandi direttrici di comunicazione, piani di mobilità compatibile con l’organizzazione urbana della città di Matera e le infrastrutture immateriali come il radicamento del digitale 5G, il potenziamento della ricerca, il rilancio dell’Università degli studi e del Conservatorio di Musica, la salvaguardia del patrimonio artistico, archeologico, storico, architettonico, librario, archivistico del territorio, senza   trascurare gli interventi sul WELFARE  e per il lavoro specialmente per le nuove generazioni.
Con varie manifestazioni è stato denunciato lo scollamento tra i diversi livelli istituzionali (comune, provincia, regione e governo) per la realizzazione sia del programma previsto nei Dossier di  candidatura, sia per le opere pubbliche per le quali i ritardi sono evidenti a tutt’oggi.
Questa situazione induce a forti preoccupazioni sul futuro, anche immediato, data la debolezza del mondo    socio – economico e occupazionale del nostro territorio, nonostante l’esperienza fatidica legata 2019, che rischia di rivelarsi come una meteora, magari da ricordare ma che non avrà durature ed efficaci incidenze per il futuro della nostra Città.
Preoccupazioni avvallate dall’intervento del Ministro Bonisoli, ex Ministro del  Mibact, di sopprimere con proprio decreto l’autonomia del Polo museale regionale della Basilicata – Sede Matera - mediante la sua aggregazione funzionale ed amministrativa alla omologa istituzione della Regione Puglia, intervento poi seguito dalla sospensione del DPCM da parte del neo-ministro Franceschini, che tuttavia si pone solo come un provvedimento solo interolcutorio. 

Quella decisione mette in discussione non solo tutto il lavoro di programmazione e di gestione effettuata nei decenni scorsi  - che ha avuto esiti molto lusinghieri per la promozione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico, archeologico, architettonico, naturalistico e demoetnoantropologico del territorio provinciale in particolare e di quello regionale più in generale – ma, anche e soprattutto, finisce per ridimensionare e perfino svilire la valenza e il prestigio di tale patrimonio, sempre più e meglio conosciuto ed apprezzato nel mondo dagli studiosi, dai visitatori e dall’opinione pubblica più attenta.

Anche la paventata soppressione dell’autonomia funzionale ed amministrativa del Polo museale regionale della Basilicata inevitabilmente finirà per compromettere le aspettative di rilancio economico del territorio provinciale regionale, che sono strettamente collegate alla valorizzazione e promozione dei beni culturali ed ambientali.

Perciò nei mesi scorsi CGIL, CISL e UIL a livello locale hanno promosso una raccolta di firme tra i cittadini  per lanciare un APPELLO  PER  LA CONSERVAZIONE  DEL  POLO MUSEALE REGIONALE DI BASILICATA da indirizzare, oltre che alle Istituzioni governative e regionali, soprattutto alle forze politiche rappresentate in Parlamento, affinché si ritiri definitivamente quel provvedimento.

Le risultanze della raccolta delle firme verranno comunicate nel corso dell’iniziativa di venerdì 22 novembre 2019 che si terrà a Palazzo Lanfranchi alle 16,30.

Matera, 19/11/2019
                                                                                   Eustachio Nicoletti
                                                                             Segretario Provinciale CGIL di Matera
                                                                      

lunedì 18 novembre 2019

ROBERTA LA GUARDIA "ABBIAMO TUTTE LA STESSA STORIA" ROTONDELLA 2019 11 24

ROBERTA LA GUARDIA
"ABBIAMO TUTTE LA STESSA STORIA" 

ROTONDELLA 2019 11 24


CSV BASILICATA “AAA VOLONTARI PER LA CULTURA FORMASI” MATERA 2019 11 22

CSVnet - CSV BASILICATA
PROMO PA FONDAZIONE
“AAA VOLONTARI PER LA CULTURA FORMASI”

La Magna Charta del Volontariato per i beni culturali
tra comunicazione e definizione degli ambiti di attività.
MATERA 2019 11 22




FP CGIL MATERA "OLTRE IL 2019" MATERA 2019 11 22

FP CGIL MATERA
OLTRE IL 2019 

IL FUTURO DELLE ISTITUZIONI CULTURALI 

DEL TERRITORIO 

MATERA 2019 11 22


domenica 17 novembre 2019

BETANIA L'ALBERO DELLA CARITÀ "VI MOSTRO LA VIA PIÙ SUBLIME" SENISE 2019 11 17 demo

BETANIA  demo
L'ALBERO DELLA CARITÀ 

"VI MOSTRO LA VIA PIÙ SUBLIME"
SENISE 2019 11 17


BETANIA L'ALBERO DELLA CARITÀ "VI MOSTRO LA VIA PIÙ SUBLIME" SENISE 2019 11 17

BETANIA
L'ALBERO DELLA CARITÀ 

"VI MOSTRO LA VIA PIÙ SUBLIME"

SENISE 2019 11 17


BETANIA CELEBRAZIONE EUCARISTICA DON MICHELANGELO VI MOSTRO LA VIA PIÙ SUBLIME SENISE 2019 11 17 demo

BETANIA  demo
CELEBRAZIONE EUCARISTICA 

DON MICHELANGELO
"VI MOSTRO LA VIA PIÙ SUBLIME" 

IL NOSTRO AMORE QUOTIDIANO 

SENISE 2019 11 17


BETANIA CELEBRAZIONE EUCARISTICA DON MICHELANGELO "VI MOSTRO LA VIA PIÙ SUBLIME" SENISE 2019 11 17

BETANIA
CELEBRAZIONE EUCARISTICA 

DON MICHELANGELO
"VI MOSTRO LA VIA PIÙ SUBLIME" 

IL NOSTRO AMORE QUOTIDIANO 

SENISE 2019 11 17


BETANIA RELAZIONE DON MICHELANGELO "VI MOSTRO LA VIA PIÙ SUBLIME" SENISE 2019 11 17 demo

BETANIA  demo
RELAZIONE DON MICHELANGELO
"VI MOSTRO LA VIA PIÙ SUBLIME"

Il nostro amore quotidiano 

SENISE 2019 11 17


BETANIA RELAZIONE DON MICHELANGELO "VI MOSTRO LA VIA PIÙ SUBLIME" SENISE 2019 11 17

BETANIA
RELAZIONE DON MICHELANGELO
"VI MOSTRO LA VIA PIÙ SUBLIME"

Il nostro amore quotidiano 

SENISE 2019 11 17


sabato 16 novembre 2019

I CONSIGLIERI COMUNALI DI MINORANZA INCONTRANO I CITTADINI POLICORO 2019 11 16

I CONSIGLIERI COMUNALI DI MINORANZA
INCONTRANO I CITTADINI  POLICORO 2019 11 16


BMTA 2019 GRUPPI ARCHEOLOGICI D'ITALIA CARLO DI BORBONE E IL SUO TEMPO PAESTUM (SA) 2019 11 16

BMTA 2019 

GRUPPI ARCHEOLOGICI D'ITALIA
ARCHEOLOGIA E ITINERARI STORICI
CARLO DI BORBONE E IL SUO TEMPOPAESTUM (SA) 2019 11 16




IIS E. FERMI PROGETTO MITI IN MOVIMENTO Prima visione cortometraggi 2019 11 16

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE E. FERMI
PROGETTO MITI IN MOVIMENTO

Prima visione cortometraggi

“UNA NOTTE DA MEDEA”

“FORMATTAZIONE CRIMINALE”

POLICORO 16 11 2019




mercoledì 13 novembre 2019

lunedì 11 novembre 2019

IIS PITAGORA "OLTRE L'ERRORE LA LUCE" MICHELE GUZZARDI POLICORO 2019 11 11 demo

IIS PITAGORA
MICHELE GUZZARDI demo
"OLTRE L'ERRORE LA LUCE" 

POLICORO 2019 11 11

Apertura del Progetto curriculare 
"I lunedì di Pitagora". 
Protagonisti: Michele Guzzardi con "Oltre l'errore, la luce". 
Commoventi i racconti della moglie e del figlio e dell'avvocato di famiglia. 
Brillanti le conclusioni del Dirigente Scolastico, Carmela Stigliano: "la scuola educa a partire dalla realtà. 
Una realtà che è come trampolino di lancio per una riuscita nella vita. 
Legalità, giustizia, pari opportunità, sono la garanzia di una scuola che educa". 
Presenti anche il vice questore della Polizia di Stato, Cirelli, l’Avvocato Donato Sciannameo ed i dott. Patrizia Costanza e Celano per il Comune di Policoro! 
Una Scuola in dialogo con il territorio!
(Carmela Romano, coordinatrice)

IIS PITAGORA "OLTRE L'ERRORE LA LUCE" MICHELE GUZZARDI POLICORO 2019 11 11

IIS PITAGORA
MICHELE GUZZARDI 

"OLTRE L'ERRORE LA LUCE" 

POLICORO 2019 11 11


Apertura del Progetto curriculare 
"I lunedì di Pitagora". 

Protagonisti: Michele Guzzardi con "Oltre l'errore, la luce". 
Commoventi i racconti della moglie e del figlio e dell'avvocato di famiglia. 
Brillanti le conclusioni del Dirigente Scolastico, Carmela Stigliano: "la scuola educa a partire dalla realtà. 
Una realtà che è come trampolino di lancio per una riuscita nella vita. 
Legalità, giustizia, pari opportunità, sono la garanzia di una scuola che educa". 
Presenti anche il vice questore della Polizia di Stato, Cirelli, l’Avvocato Donato Sciannameo ed i dott. Patrizia Costanza e Celano per il Comune di Policoro! 
Una Scuola in dialogo con il territorio!
(Carmela Romano, coordinatrice)

DIOCESI DI TURSI LAGONEGRO LA SFIDA EDUCATIVA "DON LORENZO MILANI" CHIAROMONTE 2019 11 11 demo

DIOCESI DI TURSI LAGONEGRO
PER IL BENE INTEGRALE DELLE PERSONE 

"LA SFIDA EDUCATIVA" demo
DON LORENZO MILANI
CHIAROMONTE (PZ) 2019 11 11


DIOCESI DI TURSI LAGONEGRO LA SFIDA EDUCATIVA "DON LORENZO MILANI" CHIAROMONTE 2019 11 11

DIOCESI DI TURSI LAGONEGRO
PER IL BENE INTEGRALE DELLE PERSONE 

"LA SFIDA EDUCATIVA" 

DON LORENZO MILANI
CHIAROMONTE (PZ) 2019 11 11


Segreteria Nazionale UGL Metalmeccanici Vertenza Ventures Ex Embraco, Marino (Ugl) 2019 11 11



Segreteria Nazionale UGL Metalmeccanici
Vertenza Ventures Ex Embraco, Marino (Ugl):”Scongiurare esuberi e procedure strutturali ”


“L’Ugl metalmeccanici, unitamente a Fim, Fiom e Uilm hanno incontrato il Sindaco, Chiara Appendino e successivamente sono stati ricevuti dal Prefetto di Torino, d.ssa Claudio Palomba in merito alla vertenza Ventures Ex Embraco del sito di  Riva di Chieri”.
Lo fa sapere il segretario provinciale dell’Ugl metalmeccanici di Torino, Ciro Marino il quale sostiene, “è inaccettabile che dopo 16 mesi di cassa integrazione non sia stato messo in atto nessun piano industriale riferito all’istallazione impiantistica e produzione per poter sviluppare fantomatici prodotti ad oggi non ancora definiti. Siamo a registrare incontri perenni che vanno a concludersi in innumerevoli rinvii. L’Ugl registra incertezza, nessuna garanzia per 409 lavoratori e relative famiglie. Consumato nel pomeriggio presso l’Unione degli Industriale un incontro con l’Ugl, Fim, Fiom, Uilm e la proprietà per capire effettivamente il futuro occupazionale e se esiste un vero piano strategico di rilancio. Nel corso della riunione è emerso che al momento non c’è nessun Amministratore Delegato, per tanto l’azienda non può annunciare nessun progetto di reindustrializzazione. Restiamo in attesa di nuove comunicazioni dalla proprietà – conclude Marino - per scongiurare esuberi e procedure strutturali con forti dubbi poiché, la sensazione dell’Ugl è che Ventures non ha nessun piano industriale e forse non c’è mai stato: adesso ognuno deve assumersi le proprie responsabilità, a partire da chi ha presentato il progetto per il sito di  Riva di Chieri come possibile ed unico piano credibile da poter realizzare”.
Roma, 11 novembre 2019.
Ufficio Stampa  e comunicazione
Segreteria Nazionale UGL Metalmeccanici
Grazie

domenica 10 novembre 2019

RNS 27° CONVOCAZIONE REGIONALE BASILICATA POLICORO 2019 11 10 demo


Rinnovamento Nello Spirito Santo
27° CONVOCAZIONE REGIONALE
DI BASILICATA 
demo
POLICORO 2019 11 10



RNS MEETING BAMBINI 27° CONVOCAZIONE REGIONALE BASILICATA POLICORO 2019 11 10 demo

Rinnovamento Nello Spirito Santo
MEETING BAMBINI demo
27° CONVOCAZIONE REGIONALE BASILICATA
POLICORO 2019 11 10


RNS MEETING BAMBINI 27° CONVOCAZIONE REGIONALE BASILICATA POLICORO 2019 11 10

Rinnovamento Nello Spirito Santo
MEETING BAMBINI
27° CONVOCAZIONE REGIONALE BASILICATA
POLICORO 2019 11 10


UGL Metalmeccanici Il Governo faccia di tutto per non fornire alibi a ArcelorMittal 2019 11 10

Segreteria Nazionale UGL Metalmeccanici 

Ex Ilva, Spera (Ugl):” Il Governo faccia di tutto 

per non fornire alibi a ArcelorMittal



“Sulla vertenza Ex Ilva, il Presidente Giuseppe Conte potrebbe tornare a incontrare i vertici del gruppo domani, lunedì 11 novembre. La posizione Ugl è e rimane comunque inaccettabile sulla scelta di chi dichiara esuberi a Taranto. C’è bisogno di risposte immediate da parte del Governo: se la decisione di ArcelorMittal è quella di diminuire la produzione dell’acciaio nel sito industriale pugliese, non rispettando gli accordi, lasciando a casa 5.000 lavoratori diretti e altrettanto sarebbero gli esuberi dell’indotto, allora sarà meglio che l’esecutivo intervenga per la nazionalizzazione immediata. Questa azienda ritiri la procedura di cessione, il Governo faccia di tutto per non fornire alcun alibi alla multinazionale”.
Lo dichiara il segretario generale dell’Ugl Metalmeccanici, Antonio Spera per il quale, “siamo in netto disaccordo su quanto appreso dagli organi di stampa che Confindusria abbia dichiarato di sostenere la decisione della multinazionale Franco Indiana nel rivedere i livelli occupazionali in quanto, non sarebbe più sostenibile l’accordo da parte di ArcelorMittal dopo il crollo del prezzo dell’acciaio e, dell’importazione del prodotto in Europa da parte dei concorrenti della Cina e della Turchia. L’Ugl – prosegue Spera – ribadisce, come già dichiarato a Palazzo Chigi all’incontro con il Presidente del Consiglio Conte e alla presenza dei Ministri, che è già in atto una fase drammatica a Taranto anche perché, ArcelorMittal non starebbe coprendo le forniture da parte delle aziende dell’indotto, dei trasporti e  sono costretti ad avviare procedure di cassa integrazione, e per i trasporti a non recepire più commesse per non aumentare le difficoltà di spettanza economiche già accumulate. Inoltre, l’Ugl non approva la posizione di Confindustria la quale, sosterrebbe che mantenere i livelli di occupazione con queste crisi congiunturali è un errore. Per l’Ex Ilva – tuona forte e chiaro il leader dei metalmeccanici Ugl, Spera – tutti si facciano una ragione che non bisogna indietreggiare a ricatti di chiunque esso sia. Il polo dell’acciaio dovrà mantenere tutto il suo livello occupazionale senza perdere assolutamente alcun posto di lavoro. Sarebbe una bomba, una crisi sociale di grandezza irrecuperabile. I patti vanno rispettati: questo riguarda sia il gruppo ArcelorMittal che le istituzioni italiane. Ognuno dovrà assumersi le proprie responsabilità - conclude Spera –, trovino una soluzione in extremis al pasticcio creato sul destino dell’acciaieria”.
Roma, 10 novembre 2019.
Ufficio Stampa  e comunicazione
Segreteria Nazionale UGL Metalmeccanici
Grazie

RNS DON FULVIO DI FULVIO INTRODUZIONE ALL'ADORAZIONE EUCARISTICA 27° CONVOCAZIONE REGIONALE BASILICATA POLICORO 2019 11 10 demo

RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO
DON FULVIO DI FULVIO demo
INTRODUZIONE ALL'ADORAZIONE EUCARISTICA

27° CONVOCAZIONE REGIONALE BASILICATA
POLICORO 2019 11 10


RNS DON FULVIO DI FULVIO INTRODUZIONE ALL'ADORAZIONE EUCARISTICA 27° CONVOCAZIONE REGIONALE BASILICATA POLICORO 2019 11 10

RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO
DON FULVIO DI FULVIO
INTRODUZIONE ALL'ADORAZIONE EUCARISTICA
27° CONVOCAZIONE REGIONALE BASILICATA
POLICORO 2019 11 10



RNS ADORAZIONE EUCARISTICA 27° CONVOCAZIONE REGIONALE BASILICATA POLICORO 2019 11 10 demo

RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO

ADORAZIONE EUCARISTICA DEMO

27° CONVOCAZIONE REGIONALE BASILICATA

POLICORO 2019 11 10



RNS ADORAZIONE EUCARISTICA 27° CONVOCAZIONE REGIONALE BASILICATA POLICORO 2019 11 10

RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO

ADORAZIONE EUCARISTICA

27° CONVOCAZIONE REGIONALE BASILICATA

POLICORO 2019 11 10



RNS CELEBRAZIONE EUCARISTICA 27° CONVOCAZIONE REGIONALE POLICORO 2019 11 10 demo

RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO

CELEBRAZIONE EUCARISTICA

SE MONS GIOVANNI INTINI demo
27° CONVOCAZIONE REGIONALE BASILICATA
POLICORO 2019 11 10



RNS CELEBRAZIONE EUCARISTICA 27° CONVOCAZIONE REGIONALE POLICORO 2019 11 10

RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO

CELEBRAZIONE EUCARISTICA

SE Mons GIOVANNI INTINI 
27° CONVOCAZIONE REGIONALE BASILICATA
POLICORO 2019 11 10



RNS MARIO LANDI 27° CONVOCAZIONE REGIONALE BASILICATA POLICORO 2019 11 10 demo

RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO
MARIO LANDI DEMO
27° CONVOCAZIONE REGIONALE BASILICATA 
POLICORO 2019 11 10


RNS MARIO LANDI 27° CONVOCAZIONE REGIONALE BASILICATA POLICORO 2019 11 10

RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO
MARIO LANDI 
27° CONVOCAZIONE REGIONALE BASILICATA 
POLICORO 2019 11 10


RNS ACCOGLIENZA MATTINA 27° CONVOCAZIONE REGIONALE BASILICATA POLICORO 2019 11 10 demo

Rinnovamento Nello Spirito Santo
ACCOGLIENZA mattina demo
27° CONVOCAZIONE REGIONALE BASILICATA
POLICORO 2019 11 10


RNS ACCOGLIENZA MATTINA 27° CONVOCAZIONE REGIONALE BASILICATA POLICORO 2019 11 10

Rinnovamento Nello Spirito Santo
ACCOGLIENZA mattina
27° CONVOCAZIONE REGIONALE BASILICATA
POLICORO 2019 11 10


CGL CISL UIL FERROSUD IL DELITTO PERFETTO MATERA 2019 11 10

CGL CISL UIL
INCONTRO PUBBLICO
FERROSUD
IL DELITTO PERFETTO

MATERA 2019 11 10 



sabato 9 novembre 2019

RNS BASILICATA 27° CONVOCAZIONE REGIONALE POLICORO 2019 11 10

RNS BASILICATA
27° CONVOCAZIONE REGIONALE 
POLICORO 2019 11 10



Il Tema principale della giornata sarà: 
"Lasciatevi trasformare rinnovando il vostro modo di pensare" (Rm 12, 2b). 

Interverranno:
Mons. Vincenzo Orofino - Vescovo di Tursi-Lagonegro
Mons. Giovanni Intini - Vescovo di Tricarico
Mario Landi - Coordinatore nazionale del RnS
don Fulvio di Fulvio - predicatore e anziano del RnS
 
Programma:
- ore 8,30 inizio sessione
intronizzazione della Parola di Dio
saluto di S.E. Mons. Vincenzo Orofino
accoglienza
preghiera comunitaria carismatica
relazione sul tema principale a cura di Mario Landi
- ore 12,00 celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Giovanni Intini
 
- ore 13,30 pausa pranzo
 
- ore 15,00 ripresa con canti
testimonianze
introduzione spirituale di don Fulvio di Fulvio e roveto ardente di adorazione eucaristica
 
- ore 18,30 congedo
 
per prenotazione pass e altre info:
Segreteria regionale RnS Basilicata
tel: 3406777459

giovedì 7 novembre 2019

I CONSIGLIERI DI MINORANZA DI POLICORO INCONTRANO IL PREFETTO 2019 11 07

I CONSIGLIERI DI MINORANZA DI POLICORO INCONTRANO IL PREFETTO



“È stato molto positivo l’incontro con il Prefetto Dott. Demetrio Martino, tenutosi mercoledi mattina presso la Prefettura di Matera” – a dichiararlo sono i 7 Consiglieri comunali di minoranza di Policoro (Maiuri, Bianco, Padula, Modarelli, Montano, Di Pierri e Gallitelli).
L’incontro è stato richiesto per portare a conoscenza il rappresentante territoriale del Governo, delle tante situazioni incresciose che l’Amministrazione Comunale di Policoro sta generando nella gestione amministrativa della Città.
“Importante è stato conferire unitariamente con sua Eccellenza perché le tante questioni poste in essere denotano un modus operandi da parte dell’Amministrazione Mascia, caratterizzato dalla chiusura sempre più marcata verso il normale confronto politico. Questo è un principio che dobbiamo difendere insieme al netto delle “differenze”.
Non rispettare le mozioni approvate dal Consiglio, le gravi carenze sulle norme di trasparenza degli atti, eludere per mesi alle interrogazioni, non riconoscere il ruolo di Capogruppo ad un Consigliere che ne ha diritto o interpretare in maniera ostile alcune norme del regolamento del funzionamento del Consiglio Comunale, sono tanti piccoli elementi che di fatto ostacolano il normale svolgimento delle funzioni di controllo dei Consiglieri.
Per questo, era importante questo incontro, e ringraziamo sua Eccellenza per la celere risposta alla nostra richiesta e per la sua autorevole attenzione alle questioni poste.
Dispiace che il confronto politico nella nostra comunità debba subire l’ostruzionismo generato dalla sempre più evidente chiusura che l’Amministrazione Mascia sta costruendo nei confronti del Consiglio Comunale, ma soprattutto nei confronti della Città.
Per queste ragioni e non solo, il prossimo 16 novembre, alle ore 18 presso la Sala Consiliare, abbiamo deciso unitariamente di incontrare i cittadini, per discutere questi primi due anni e mezzo dell’Amministrazione Mascia.”